Denis Burioli questa sera in concerto a Faenza

122

Giovedì 13 Agosto alle 21, nella chiesa del Complesso Ex Salesiani, il violoncellista eseguirà brani di Bach e Cassadò

FAENZA (RA) – Per la rassegna musicale In Tempo, nell’ambito della XX edizione di Emilia Romagna Festival, giovedì 13 Agosto alle 21, nella chiesa del Complesso Ex Salesiani di Faenza, il violoncellista Denis Burioli eseguirà brani di Bach e Cassadò.

Il giovane musicista, che ha al suo attivo concerti nei maggiori teatri italiani, in Svizzera, Germania, Malta, Israele ed Oman, si esibirà nelle Suite per violoncello solo, IV E VI di Bach, e di Gaspar Cassadó.

L’evento sarà aperto con la lettura di un preludio poetico a cura della poetessa Francesca Serragnoli.

Denis Burioli che si è diplomato brillantemente in violoncello presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed ha poi conseguito il diploma in musica da camera presso l’Accademia di Imola, collabora regolarmente dal 2001 con la I.C.O. Fondazione Orchestra Regionale delle Marche-Orchestra Filarmonica Marchigiana con la quale ha effettuato incisioni discografiche e DVD. Alterna l’attività di musicista a quella di docente di violoncello presso la scuola comunale di musica “G. Sarti” di Faenza e presso l’Istituto Musicale “A. Corelli” di Cesena.

Il prossimo appuntamento della Rassegna, Omaggio a Kurt Weill, è in programma per giovedì 20 agosto alle 21 al MIC, con Daniele Santimone alla chitarra, Tiziano Negrello al contrabbasso e Massimo Mantovani al pianoforte. La rassegna musicale estiva “In Tempo”, sotto la direzione artistica di Donato D’Antonio, rappresenta una opportunità per avvicinare il pubblico alla tradizionale stagione del Masini Musica 2020.

In collaborazione con
La rassegna IN TEMPO 2020, Scuola Comunale di Musica G. Sarti

Ingresso
Ingresso a offerta libera a favore delle attività della Scuola di Musica Sarti
Prenotazione vivamente consigliata a info@scuolasarti.it (tel. 0546-21186)

Programma
JOHANN SEBASTIAN BACH
Suite n. 4 in mi bemolle maggiore per violoncello solo BWV 1010
Suite n. 6 in re maggiore per violoncello solo BWV 1012

GASPAR CASSADÓ
Suite per violoncello solo

Curriculum artista
Denis Burioli Si diploma in violoncello presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del maestro Marco Vangi e consegue il diploma in musica da camera presso l’Accademia Pianistica “Incontri con il maestro” di Imola nella classe del maestro Pier Narciso Masi.

Si è perfezionato inoltre con i maestri Enrico Dindo, Andrea Nannoni, Sandro Laffranchini e Giuseppe Laffranchini per il violoncello e con Francesco La Licata per la musica per ensemble del ‘900.

Nel 2003-2004 ha frequentato l’Accademia di perfezionamento per professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano ricevendo dalla Fondazione Milano per La Scala una borsa di studio.

Ha tenuto concerti nei maggiori teatri italiani, in Svizzera, Germania, Malta, Israele ed Oman collaborando con diversi gruppi cameristici ed orchestrali ed effettuando registrazioni per la RAI radio e TV oltre ad incisioni discografiche e DVD per Bongiovanni, Dynamic, Naxos, OEHMS soprattutto durante la ventennale collaborazione con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana.

E’ docente di violoncello presso la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza e presso l’Istituto Musicale “A. Corelli” di Cesena.

Sul sito di Emilia Romagna Festival www.erfestival.org sono disponibili le informazioni per la prenotazione dei biglietti insieme a tutte le modalità di svolgimento e di accesso agli eventi, nel rispetto dei dispositivi essenziali a garantirne la sicurezza.

Per i concerti a pagamento è vivamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita online sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket.

Per i concerti a ingresso gratuito è vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747.

XX EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
26 luglio – 10 settembre 2020

Da Bach a Cassadò
DENIS BURIOLI violoncello

Giovedì 13 agosto – ore 21.00
FAENZA Chiesa complesso ex Salesiani

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT