Categorie: EventiFerrara

Dedicato a Isabella d’Este e Ludovico Ariosto il Carnevale Rinascimentale 2016

Quattro giorni di festa, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio

FERRARA – E’ stata una delle protagoniste femminili del Rinascimento italiano e la prima ad assistere alla lettura dell”Orlando Furioso’, da parte del suo stesso autore. Per questo, nel quinto centenario dalla prima edizione del celebre poema, sarà dedicata proprio a Isabella d’Este, assieme a Ludovico Ariosto, l’edizione 2016 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara.

Con quattro giorni di festa, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio, il Carnevale tornerà ad animare i palazzi della Corte Estense e del centro storico di Ferrara, patrimonio Unesco, grazie ad un ricco calendario di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Palio, in collaborazione con una serie di partner istituzionali e associazioni culturali. In programma cortei in costume lungo le vie della città, danze, banchetti, concerti, conferenze, spettacoli, laboratori per bambini e altre originali manifestazioni per piccoli e grandi.

Anche per questa edizione, come spiegato dagli organizzatori “l’evento ferrarese rimane saldamente legato alla caratteristica combinazione di cultura e divertimento, che nelle passate edizioni ne ha decretato la popolarità anche oltre le mura estensi. Sarà infatti possibile assistere a commedie ispirate al teatro classico di Plauto, ma anche a spettacoli in costume, a giochi di fuoco e a cene in maschera, nello splendido scenario delle vie del centro storico o dei palazzi più prestigiosi della città”.

Alcune tra le tante iniziative previste anticiperanno gli eventi programmati nel 2016 a Ferrara nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dell”Orlando furioso’ (22 aprile 1516) e protagonista indiscussa delle rievocazioni dei carnevali estensi sarà Isabella d’Este (Ferrara, 1474 – Mantova, 1539), marchesa di Mantova, figlia del duca di Ferrara Ercole I e di Eleonora d’Aragona. Come sostengono infatti alcuni studiosi, per lei sola si svolse nel febbraio del 1507 la prima recitazione a noi nota del celebre poema cavalleresco ancora in embrione, dalla viva voce dell’autore stesso: Ludovico Ariosto.

Il programma del Carnevale Rinascimentale 2016 sarà illustrato nei dettagli nell’ambito di una conferenza stampa prevista per mercoledì 27 gennaio alle 10,30 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

Per informazioni:
www.carnevalerinascimentale.eu
infotur@comune.fe.it
tel. 0532 209370

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manutenzione ponti: al via il consolidamento della struttura di via Panigalli

Interventi dal 29 gennaio 2024 con chiusura al transito fino a fine lavori FERRARA -…

41 minuti fa

Boom di iscritti al corso di preparazione UIL FPL per aspiranti agenti della Polizia Locale

RIMINI - Ne avevamo data la notizia nei giorni scorsi che il Comune di Rimini…

53 minuti fa

Donazione organi e tessuti: ottimi risultati in Ausl Romagna anche nel 2023

ROMAGNA - Un 2023 più che positivo per l’attività di prelievo e donazione di organi…

1 ora fa

Sul ponte di via Calzolari a Boara lavori di consolidamento e messa in sicurezza

Interventi dal 29 gennaio 2024 con interruzione al transito per circa due settimane FERRARA -…

1 ora fa

San Geminiano: divieti di sosta e largo alla Corrida

I provvedimenti per la viabilità in centro storico e per garantire la manifestazione podistica che…

1 ora fa

Lunedì 29 gennaio il Sindaco consegnerà la Turrita d’argento all’associazione Amici del Museo del Patrimonio industriale

BOLOGNA - Lunedì 29 gennaio alle 11, in sala Rossa a Palazzo d'Accursio, il sindaco…

48 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter