Debutto cinese per la super sportiva Maserati MC20 all’Auto China 2020

117

MODENA – MC20, la nuova super sportiva della Casa del Tridente, ha fatto il suo debutto cinese a Pechino in occasione di Auto China 2020. La nuova MC20 rappresenta il futuro di Maserati con la sua innovazione, il suo carattere unico e la sua audacia. Sullo stand erano presenti anche la nuova Ghibli Hybrid Fenice Limited Edition, le Limited Edition PELLETESSUTA™ e alcuni esemplari della gamma MY20.

MC20 debutta in Cina
Le linee straordinariamente eleganti, ma dinamiche di MC20 hanno affascinato il pubblico presente ad Auto China 2020. Realizzata al 100% a Modena e costruita nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, MC20 eredita e rinnova la ricca tradizione italiana di Maserati, dimostrando al contempo l’incontenibile vocazione del marchio verso il futuro e l’innovazione.

MC20 è spinta dal nuovo motore Nettuno, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1 e disponibili per la prima volta su un propulsore destinato a un’auto stradale. Il motore porta in strada la tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) e si tratta di un V6 da 630 cavalli che produce 730 Nm di coppia e garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi, con una velocità massima di oltre 325 km/h. Grazie al miglior rapporto peso/potenza della categoria pari a soli 2,33 kg/CV, MC20 raggiunge agevolmente velocità elevate anche su strada.

In oltre 106 anni di storia, Maserati ha sviluppato e perfezionato una raffinata filosofia automobilistica che coniuga perfettamente sportività e lusso, e la nuova MC20 non fa eccezione a questa lunga tradizione. Il design aerodinamico, semplice ma elegante, conferisce alla super sportiva una figura snella, su cui risaltano le portiere “butterfly”, non solo ergonomiche e incredibilmente belle, ma anche altamente funzionali.

Mentre segna il ritorno della Casa del Tridente alle sue origini – il mondo delle corse – MC20 guarda anche al futuro con tecnologie all’avanguardia che garantiscono il massimo divertimento di guida. Tali tecnologie includono una monoscocca 100% in fibra di carbonio e un sistema di sospensioni a quadrilateri con ammortizzatori attivi, che consentono alla vettura di offrire prestazioni eccellenti, garantendo sempre la massima manovrabilità e il massimo comfort. Un altro esempio di tecnologia all’avanguardia applicata a MC20 è lo specchietto retrovisore digitale senza cornice, che offre una visibilità nettamente superiore per il guidatore.

La vettura è inoltre dotata del più recente sistema MIA (Maserati Intelligent Assistant) e del nuovo programma Maserati Connect. Attraverso il display centrale touchscreen da 10,25 pollici, il guidatore può usufruire di servizi di infotainment completamente aggiornati e interconnessi in tempo reale.

Maserati ha studiato anche sei nuove colorazioni che caratterizzano MC20: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Ognuna di queste tonalità è stata concepita, progettata e sviluppata esclusivamente per trasmettere il suo ineguagliabile carattere sportivo.

La Nuova Era Maserati
Con la nuova MC20, e forte dei suoi oltre 106 anni di storia, Maserati ha intrapreso un viaggio per costruire un nuovo domani, partendo dalle proprie radici. In qualità di “erede” della MC12, questa nuova vettura segna per il Marchio un ritorno alle origini nel mondo delle corse.
Con MC20, Maserati ha ufficialmente inaugurato l’inizio di una Nuova Era.

La Casa del Tridente continuerà a plasmare il suo futuro con un’audacia senza pari: oltre alla nuova super sportiva, all’orizzonte c’è, infatti, anche il nuovo SUV Maserati Grecale.
Secondo la più pura tradizione Maserati, questo nuovo modello prende il nome da un vento leggendario ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo del Brand.

Maserati ha, inoltre, annunciato con orgoglio Folgore, una nuova strategia di elettrificazione attraverso la quale il Marchio punta ad accendere la fiamma di una nuova energia. L’impegno in questa direzione è stato confermato sul palco di Auto China 2020, dove Maserati ha esposto il primo modello ibrido della sua storia: la nuova Ghibli Hybrid. Presentato a luglio, questo modello dal design accattivante ha segnato l’avvento dell’era dell’elettrificazione di Maserati. È stato un enorme e immediato successo di mercato: le richieste per la Ghibli Hybrid Fenice Limited Edition sono state numerosissime fin dal momento del lancio.

Anche Quattroporte e Levante sono state esposte ad Auto China nelle versioni PELLETESSUTA™ Limited Edition, dimostrando, ancora una volta, l’estetica, la raffinatezza e l’esclusività uniche del Brand.

La personalizzazione è sempre stata al centro dei servizi che il Marchio offre ai propri clienti: grazie al nuovo programma Maserati FUORISERIE, in futuro sarà possibile personalizzare ogni Maserati in base ai gusti specifici di ogni acquirente.

Il futuro è arrivato ed è adesso. Maserati continuerà a creare e proporre prodotti ed esperienze straordinarie, pur rimanendo sempre fedele ai propri valori fondamentali: innovativa per natura, unica per design, spinta dalla passione.

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre settanta mercati a livello internazionale. Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli oggi disponibile anche in versione ibrida, prima vettura elettrificata della Casa del Tridente e il Levante, primo SUV made by Maserati, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma completa, dotata di motorizzazioni benzina V6 e V8, ibrida 4 cilindri e diesel V6 a trazione posteriore e integrale. La gamma è stata ulteriormente arricchita con l’introduzione della nuova Trofeo Collection, che comprende Ghibli, Quattroporte e Levante, dotate del potente motore V8 da 580 CV. Il top di gamma è la nuova super sportiva MC20 spinta dall’innovativo motore V6 Nettuno che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato ad un’auto di serie. La gamma Maserati, oggi, viene prodotta in tre stabilimenti: Ghibli e Quattroporte sono prodotte a Grugliasco (TO) presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP), mentre Levante presso il Mirafiori Plant di Torino. La nuova super sportiva MC20 è prodotta a Modena, nello storico impianto di viale Ciro Menotti.