Gatteo Mare

Debora Vella nella giuria di “EmergentePastry 2024”

La giovane pasticcera dell’Atelier Gourmet di Gatteo Mare ha incoronato il vincitore del 2024 nel prestigioso contest gastronomico che la vide protagonista nel 2021

Debora Vella

GATTEO MARE (FC) – Anche Debora Vella, in qualità di campionessa uscente, ha fatto parte della giuria di “EmergentePastry 2024”, il piu’ importante Contest gastronomico italiano dedicato ai migliori pasticceri Under 30.

Debora – che ha lavorato alla “Dolce Locanda Perbellini” di Verona e alla Madonnina del Pescatore (due stelle Michelin) prima di approdare dal settembre scorso all’Atelier Gourmet di Gatteo a Mare – è stata protagonista della cerimonia di premiazione andata in scena lo scorso 21 febbraio al Politecino CAPAC di Milano, dove gli otto finalisti in gara hanno affrontato la prova decisiva che doveva decretare il vincitore di questa edizione.

Alla fine, la giuria ha premiato Riccardo Bazzo del ristorante La Peca (due stelle Michelin) di Lonigo (Vicenza), un’affermazione che spezza l’egemonia delle donne che si erano aggiudicate le due precedenti edizioni: nel 2019 trionfo’, infatti, Elisa Zanelli (allora in forze al Ristorante Rose Salò di Brescia) e nel 2021 appunto Debora Vella, che s’impose con una torta risino aromatizzata al cardamomo e mandarino e, per la sezione “dolce al piatto”, con una monoporzione con un biancomangiare, lampone e cioccolato fondente, all’interno di una frolla alla vaniglia.

Figlia di ristoratori di Montallegro, un paesino in provincia di Agrigento, la siciliana Debora Vella, come detto, lavora ormai da sei mesi per l’Ateleir Gourmet del Masterchef Aldo Santoro, che le ha affidato l’intera produzione della pasticceria artigianale. Qui a Gatteo Mare, ha portato la sua cultura gastronomica siciliana, formatasi negli anni all’Italian Chef Academy ma soprattutto affinata durante le esperienze maturate con lo chef bistellato Giancarlo Perbellini e con lo chef Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia.

“Nel nostro ristorante – spiega Aldo Santoro – abbiamo creato un mondo dedicato alla pasticceria partendo dalle colazioni al banco fino all’intera gestione dei dessert alla carta. Da noi Debora può esprimere liberamente il suo talento coltivando la sua passione e sperimentando tecniche innovative. Il tutto affiancata dalla nostra fiducia”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: appennino, nevica nacora sopra i mille metri

I mezzi della provincia al lavoro, strade percorribili MODENA - Prosegue anche nella giornata di…

3 ore fa

Accensione impianti di riscaldamento

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, tenuto conto delle previsioni meteorologiche attese per i prossimi…

3 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 24 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

3 ore fa

Maltempo, anche questa mattina attivati gli spazzaneve nei tratti appenninici di otto strade provinciali

BOLOGNA - Tra le 5 e le 11 di questa mattina otto spazzaneve della Città…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

festival Crossroads: il 23 aprile concerto di Eloisa Atti & Marco Bovi a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - I concerti che il festival itinerante Crossroads porta al Teatro Comunale di…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter