De Antoni tradito da un semiasse al Sanremo

30
foto di Mario Leonelli

Il terzo sigillo nel Clio Trophy Italia sfugge al pilota di Camposampiero con la Musiari che festeggia il quarto al termine del Campionato Italiano Rally Promozione

FELINO (PR) – L’ha vista da vicino, nonostante un avvio turbolento, ma la tripletta nel Clio Trophy Italia si è purtroppo smaterializzata per un Edoardo De Antoni che, in occasione del recente Rallye Sanremo, si è visto bersaglio prediletto della dea bendata.

Il pilota di Camposampiero, alla guida di una Renault Clio Rally5 di Vsport, si presentava al via dell’appuntamento valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally vestendo i panni della lepre da inseguire, nel monomarca di casa Renault, forte di due vittorie su due round.

Il portacolori di Collecchio Corse, dopo aver gestito al meglio la speciale spettacolo del Venerdì, incappava in un concorrente lento che lo precedeva sulla “Langan”, perdendo tempo prezioso.

“Sulla discesa del primo Langan” – racconta De Antoni – “abbiamo raggiunto il concorrente che ci precedeva ma questo, purtroppo, non si è accorto della situazione. Gli siamo stati dietro, almeno per tre minuti, ed abbiamo accusato un ritardo importante. Abbiamo chiesto subito la revisione del nostro tempo, cosa che ci è stata concessa, e siamo ripartiti all’attacco.”

Affiancato da Giulia Muffatti alle note il patavino, sceso al sesto posto di classe e di gruppo, dimezzava il gap sulla “Apricale” seguente, salendo già sul podio provvisorio di categoria.

Ancora un crono e la giovane punta della scuderia di Felino ritornava al comando delle operazioni, primo in Rally5 ed in RC5N, ma era di nuovo il tratto cronometrato di “Langan” a recitare un ruolo chiave nella due giorni ligure, costringendolo ad alzare bandiera bianca.

“Dopo la terza eravamo già tornati in testa alla classe ed al gruppo” – aggiunge De Antoni – “pensando già di iniziare a gestire il margine sul secondo passaggio del Langan. Purtroppo, nell’affrontare una staccata, un semiasse ci ha abbandonato e per noi è stata la fine. È davvero un peccato perchè avevamo alla portata il terzo successo consecutivo nel Clio Trophy Italia e sarebbe stato molto importante. Mi sentivo molto bene ed a mio agio, sia con le strade del Sanremo che con Giulia. Eravamo alla nostra prima assieme ed è stata bravissima, svolgendo un grande lavoro nonostante sia salita con me all’ultimo minuto. Erano venti gare che non mi fermavo quindi ci può anche stare. Mi dispiace per tutti, soprattutto per il team Vsport e per Collecchio Corse perchè mi stanno permettendo di affrontare questo 2023 un po’ complicato.”

Dall’amarezza per una vittoria sfumata alla soddisfazione per una quarta piazza colta con un gran colpo di reni sul finale, grazie al terzo gradino del podio targato Campionato Italiano Rally Promozione che Martina Musiari, alla destra di Antonio Rusce, ha incassato al Sanremo.

Per la navigatrice della compagine parmense, sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Erreffe Rally Team, anche un buon settimo assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2.