Davide Enia il 27 ottobre in scena con maggio ’43 al Teatro Masini di Faenza

108

FAENZA (RA) – DAVIDE ENIA torna sul palcoscenico del Teatro Masini di Faenza, martedì 27 ottobre alle ore 21, con l’intenso spettacolo maggio ’43, un monologo accompagnato dalle musiche in scena di Giulio Barocchieri, in cui vengono rievocati i terribili giorni dei bombardamenti palermitani durante il secondo conflitto mondiale, vissuti e raccontati con gli occhi di un ragazzino.

La pièce, da cui Enia ha pubblicato l’omonimo romanzo edito da Sellerio, è un nuovo allestimento – co-prodotto da Fondazione Sipario Toscana e Accademia Perduta/Romagna Teatri – dello spettacolo che nel 2004 consacrò l’Artista alla ribalta nazionale.

Lo spettacolo trae linfa da una serie di interviste a persone che subirono quei giorni del maggio ‘43, e ne uscirono miracolosamente illese. Dalla loro narrazione e dai frammenti di memoria raccolti principia l’elaborazione drammaturgica, che scompone e intreccia e rielabora queste testimonianze, per poi incastonarle in un’unica storia. Erano tempi cupi, in cui necessario era ingegnarsi per riuscire a sopravvivere. Erano tempi atroci, in cui la morte cadeva inattesa dall’alto o dal basso dei mercati neri, che stritolavano con prezzi schizzati alle stelle. Erano tempi malati e bugiardi, tempi cinici e bari. Assomigliano ad oggi.

Cos’è la notte quando tanto arriva sempre l’urlo della sirena d’allarme per i bombardamenti notturni? Cos’è che non ce la faccio più a mangiare sempre pane nero e allora cerco di pescare le anguille? Cos’è strisciare contro i muri per non farsi vedere dalla milizia fascista? Cos’è cercare l’amuchina al mercato nero? Cos’è che mi servono 1800 lire per le medicine e non so come recuperarle? Cos’è vedere il massacro di Palermo il 9 maggio ’43 e camminarci dentro e non ci sono più le case e nemmeno le strade e non si vede niente che c’è polvere e fumo dappertutto ma comunque quello che vedi nemmanco si riconosce?

TEATRO MASINI
FAENZA
APeRTure
CONTEMPORANEE

Martedì 27 ottobre 2020 ore 21

Fondazione Sipario Toscana – Accademia Perduta/Romagna Teatri
DAVIDE ENIA
maggio ‘43
di e con Davide Enia
musiche in scena Giulio Barocchieri

Biglietti: da 14 a 27 euro.
Prevendite: martedì 27 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.
Vendita online su Vivaticket.
Nella sera di spettacolo la Biglietteria aprirà alle ore 20.
Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it

(Foto di Giuseppe Distefano)