David Murray & Lydian Sound Orchestra il 25 maggio in concerto al festival Crossroads

74

CORREGGIO (RE) – L’esibizione della Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale e con la presenza solistica del sassofonista David Murray avrebbe dovuto essere uno dei concerti di punta dell’edizione 2020 del festival Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Saltato lo scorso anno a causa della pandemia, riesce ora finalmente ad andare in scena, martedì 25 maggio (inizio alle ore 19.30) al Teatro Asioli di Correggio (RE): un recupero musicale decisamente importante. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 15; ridotto under 30 euro 8.

Il nuovo programma della Lydian Sound Orchestra si rifà a uno degli archetipi della musica afroamericana dell’ultimo secolo, il treno, prendendo ispirazione, oltre che dai più diretti rimandi musicali alle vie di comunicazione, dalla letteratura e persino le arti visive (Turner, Monet, Munch). Accanto al proprio repertorio originale, l’orchestra proporrà musiche di Duke Ellington, Pat Metheny, Archie Shepp, Herbie Nichols, Eric Dolphy, Carla Bley, oltre che del suo ospite speciale, David Murray, con gli arrangiamenti tipici e distintivi firmati da Riccardo Brazzale.

Classe 1955, nato e cresciuto in California, David Murray nel 1975 si trasferisce a New York, dove nel giro di pochi anni diventa uno dei personaggi simbolo del jazz più creativo. Iniziando da Cecil Taylor e Dewey Redman e continuando con Anthony Braxton, Don Cherry e Lester Bowie, Max Roach ed Elvin Jones, Murray accumula un impressionante numero di collaborazioni. Nel 1976 crea il World Saxophone Quartet, un gruppo per il quale l’aggettivo mitico è quasi riduttivo e che segna l’inizio dell’inarrestabile ascesa di Murray come leader. Nella sua musica si incrociano le vampate di Albert Ayler e gli ideali coltraniani, mentre l’estetica free entra in contatto con le musiche africane e, più di recente, con altri fermenti etnici.
Fondata nel 1989 da Riccardo Brazzale, la Lydian Sound Orchestra ha raccolto negli ultimi anni riconoscimenti adeguati all’elevato livello tecnico e alla forte personalità delle sue proposte musicali (tra l’altro con varie vittorie e importanti piazzamenti nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz). La storia più recente della Lydian è inoltre caratterizzata da una rinnovata intensità sia nell’attività concertistica che in quella discografica. L’organico dell’orchestra è pressoché stabile e annovera solisti di rilievo, chiamati a lavorare in un’ottica collettiva: le pagine musicali ideate da Brazzale sottintendono infatti la partecipazione creativa dei membri della LSO, che plasmano la musica con una libertà individuale che ricorda gli ideali del Jazz Workshop mingusiano.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Teatro Asioli, tel. 0522 637813
e-mail: info@teatroasioli.it, website: www.correggiojazz.it – www.teatroasioli.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, Correggio (RE).
Prevendita: biglietteria Teatro Asioli, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 19, il sabato dalle ore 10:30 alle 12:30 e i giorni di concerto dalle ore 18.
Prevendita on-line: www.vivaticket.com, www.crossroads-it.org.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: telefonica 0522637813 negli orari di apertura della biglietteria o via mail a info@teatroasioli.it

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

festival Crossroads

XXII Edizione
17 maggio – 7 dicembre 2021

Concerto di martedì 25 maggio

CORREGGIO (RE), TEATRO ASIOLI, ORE 19.30
“Correggio Jazz”
LYDIAN SOUND ORCHESTRA feat. DAVID MURRAY
direttore Riccardo Brazzale
“Train Smoke, Rain Steam”
Musiche di Brazzale, Murray, Ellington, Metheny, Shepp, Nichols, Dolphy, Carla Bley
Mauro Negri – clarinetto, sax alto; Rossano Emili – sax baritono, clarinetto basso;
Gianluca Carollo – tromba, flicorno; Roberto Rossi – trombone;
Giovanni Hoffer – corno francese; Glauco Benedetti – tuba; Vivian Grillo – voce;
Paolo Birro – pianoforte; Marc Abrams – contrabbasso; Mauro Beggio – batteria;
Riccardo Brazzale – direzione e arrangiamenti
special guest David Murray – sax tenore, clarinetto basso