Dargen D’Amico il 13 maggio 2022 all’Estragon Club di Bologna

68
DARGEN D’AMICO – Nei sogni nessuno è monogamo

BOLOGNA – Torna finalmente dal vivo dopo la fortunata esperienza sanremese il cantautorap Dargen D’Amico, uno dei nomi che ha destato più curiosità in assoluto durante l’ultima rassegna targata Amadeus. Classe 1980, cresciuto a Milano, di lui si sa che sfugge agli sguardi (grazie agli onnipresenti occhiali da sole, la sua finestra sul mondo) e che preferisce lasciare parlare la sua musica.

I live previsto venerdì 13 maggio all’Estragon Club di Bologna sarà per Dargen D’Amico l’occasione per presentare dal vivo i brani che compongono il suo nuovo album “NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO” uscito a marzo (Island Records/Universal Music Italia). Il progetto discografico si compone di 12 tracce e include anche “Dove si balla”, brano che ha presentato sul palco dell’Ariston in occasione della 72ª edizione del Festival di Sanremo classificandosi nono. Già certificato Disco d’Oro, la traccia attualmente conta oltre 15 mln di stream totali sulle piattaforme digitali, occupa la posizione #5 di Spotify Italia ed è alla posizione #4 della classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio.

“NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO” è il decimo album in studio e rappresenta in pieno l’estro musicale e artistico di Dargen D’Amico. Il suo innato talento nell’unire le sonorità e le influenze più diversificate, pescando a piene mani dal cantautorato italiano tradizionale e portando avanti allo stesso tempo un’instancabile ricerca che passa attraverso la musica classica, l’elettronica e il pop. Firma inconfondibile dell’artista sono soprattutto i testi, che confermano ancora una volta quanto sia una mente creativa, un outsider che gioca con parole e figure retoriche in modo sagace e folgorante, dando vita a immagini nitide ed eloquenti.

Nato artisticamente con l’hip hop degli anni ’90, fin dal suo primo album solista Musica senza musicisti del 2006 ha saputo inventare una chiave del tutto personale al rap, da una parte pescando a piene mani dalla tradizione cantautorale italiana, dall’altra portando avanti una lunga ricerca che attraversa i territori della musica classica e dell’elettronica per ricongiungersi al pop.

“NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO” è un album complesso ed eterogeno, in cui a essere fornita è il suo personalissimo sguardo sulle cose: “Noi siamo una tragedia che fa ridere, questo volevo dire – racconta Dargen D’Amico – Ci accetto, ma continuo a sentirmi un egoista che ha decisamente passato più tempo a provare a capire sé stesso che a perdonare gli altri”. Il fil rouge che lega i brani di cui il progetto si compone è, infatti, proprio il suo stesso artefice: è Dargen il fulcro della narrazione, è esclusivamente il suo il modo di vedere il mondo e la realtà, di raccontare i sentimenti, le inquietudini e gli sprazzi di gioia che si alternano nella vita di tutti i giorni a ritmo regolare e cadenzato. Ciascuna traccia, benché connessa a tutte le altre, rappresenta una storia a sé, un capitolo definito con cui l’artista scrive parte della propria storia personale cercando di attuare una sorta di autoanalisi, alla ricerca – forse – di una sorta di catarsi, di redenzione, di pace con sé stesso.

Sul palco Dargen D’Amico sarà accompagnato dai fidati musicisti Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio, e dal polistrumentista Diego Maggi.

Biglietti in prevendita: sono disponibili tramite il circuito www.ticketone.it e, dalle ore 20.00 del giorno dello spettacolo, presso la biglietteria dell’Estragon Club

DARGEN D’AMICO

Il suo rap d’autore dal palco dell’Ariston ai club

per presentare il nuovo album “Nei sogni nessuno è monogamo”

VENERDÌ 13 MAGGIO 2022 – h. 21.00

BOLOGNA @ ESTRAGON CLUB