Dante per tutti a Ravenna il 6 e 7 dicembre

43

Il Comune di Ravenna e il comitato per le celebrazioni dantesche hanno organizzato visite guidate nella città per creator digitali e realtà che si occupano di Dante

RAVENNA – Il Comune di Ravenna e Ravenna per Dante, il comitato per le celebrazioni dantesche, hanno organizzato per le giornate del 6 e del 7 dicembre dei tour guidati della città per alcuni creator digitali e realtà culturali che si occupano del Sommo Poeta. I creator e blogger culturali avranno in questo modo la possibilità di creare dei veri e propri reportage social dei luoghi danteschi, oltreché della mostra Dante – Un’epopea POP, ospitata presso il MAR – Museo d’Arte Moderna di Ravenna.

Altri luoghi in programma da visitare, con la guida della dottoressa Francesca Masi – responsabile promozione culturale del Comune di Ravenna – saranno: il Mausoleo di Galla Placidia, le Chiese di San Francesco e San Vitale, la Casa Dante e il Museo Dante e la Tomba del poeta, davanti alla quale, martedì 7 alle ore 11, sarà anche allestita una lettura di alcuni canti della Divina Commedia.

Tra i creator sarà presente anche Dante per tutti – il progetto ideato e curato da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte e studioso del medioevo – che ha come scopo la divulgazione della Commedia dantesca e dei testi relativi alle leggende e al teatro medievale. Attivo dal 2015, Dante per tutti ha negli anni riscosso un folto successo di pubblico in teatri, castelli e manifestazioni culturali e, naturalmente, sui social.

Sarà possibile quindi inoltrarsi virtualmente nei luoghi danteschi di Ravenna attraverso i canali social di Dante per tutti e degli altri creator presenti al tour guidato.