“Dante e i suoi amori” di Umberto Vitali

49

FERRARA – Novità in libreria: “Dante e i suoi amori” di Umberto Vitali

(Faust Edizioni,  collana di narrativa ‘I nidi’, Ferrara, ottobre 2021,

pagine 94, euro 12,00)

A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri è giusto celebrarlo con un romanzo sulla sua vita, in forma semplice e popolare, citando molteplici brani della Divina Commedia e ricostruendo il percorso romantico e appassionato della sua incredibile storia intima e materiale. Senza alcuna pretesa di documentazione di valore storico, ma con il profondo piacere di condividere gli amori e le emozioni del maggiore poeta di tutti i tempi, più attuale che mai, si perpetua il messaggio che l’uomo deve vivere seguendo virtù e conoscenza, per salvare la propria anima e raggiungere la felicità terrena e la beatitudine spirituale e universale.

Dante le confessò: “Sono felice perché amo e sono riamato da te e io ti riamo. Per quanto il mio pensiero fugga, torna sempre da te”.

Matelda sapeva tenerlo dentro al cuore senza egoismi.

UMBERTO VITALI è nato a Ferrara, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia, ha lavorato nel reparto ospedaliero di Pediatria per 28 anni, come Pediatra L.S. per 36 anni e come Specialista in Medicina dello sport per 24 anni.

Tra i numerosi lavori scientifici e storici da lui pubblicati, in formato cartaceo o ebook, ricordiamo: Prevenzione e lotta all’Alzheimer e alle malattie neurologiche in tarda età (Prevention and fight against Alzheimer); Il nuovo calcio giovanile (The new youth football); Mamma quanto devi sapere per il tuo neonato; Figlio, mamma, papà: quanto dovete sapere per l’adolescente; L’exodus da via Mazzini 25 Ferrara (The exodus from Ferrara); L’idea del vivere bene e più a lungo (How to live well and longer); Guida turistica romanzo storico su Ferrara (Tourist guide historical romance about Ferrara); Come dimagrire in salute, prevenire diabete 2 ed obesità (How to slim, to prevent obesity and diabetes 2).