Cervia

“Dall’io al noi! Perché e come le relazioni tra pari sono vita”

Martedì 27 febbraio ore 15.00 alla Casa del Volontariato di Cervia

CERVIA (RA) – A Cervia si terrà, martedì 27 febbraio 2024, l’incontro formativo “Dall’io al noi! Perché e come le relazioni tra pari sono vita”.

L’incontro/laboratorio aperto alla cittadinanza è parte del progetto in rete “Sinergie. L’arte di recuperare comunità, luoghi e oggetti” e si svolgerà dalle 15,00 alle 17,30 presso la Casa del Volontariato, in Via Villafranca 8/b.

Sarà un’opportunità di partecipazione per ri-conoscersi, condurrà Carlo Pantaleo, Formatore e Coordinatore di progetti sociali generativi.

C’è già stato un primo incontro di questa azione del progetto che si chiama “L’arte di recuperare tempo” ed è realizzata dall’associazione ADA CON Ravenna per la promozione sociale APS, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Vitale APS, Fattore D-Centro di Creatività Permanente APS. Capofila è il Coordinamento del Volontariato di Cervia ODV, il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D. Lgs n. 2241/2022 approvato dalla Regione Emilia-Romagna.

Gli altri appuntamenti si terranno i martedì 19 marzo e il 16 aprile sempre alla Cassa del Volontariato di Cervia, stesso orario.

Tramite confronto, esercizi e osservazioni riflessive si verrà introdotti al vivere e promuovere buone relazioni, un’arte necessaria per una società a misura di persona. Le tematiche verranno trattate con modalità personali per dare ad ognuno la possibilità di sentirsi protagonista.

Intrecciare vissuti, sguardi, conoscenze sapendoli accogliere e rapportarsi permette di non ridurre la comunità a un luogo aggregativo. Permette di farne esperienza su come stare insieme, attraverso quelle relazioni che per definizione sono oblique, né solo dentro, né solo fuori, sempre “tra” e “con gli altri”

Si tratta di incontri utili a persone in condizione di solitudine involontaria, ma in realtà sono per tutti coloro che vogliono ricostruire il senso di comunità di cui abbiamo bisogno per noi stessi e per gli altri. Sono aperti a persone anziane, adulte e giovani: tutti insieme per generare relazioni, processi, luoghi e incontri di ascolto, aiuto, inclusione, socializzazione e reciprocità.

L’obiettivo è quello di prendersi cura delle persone ed aiutarle a fronteggiare le difficoltà trovando accoglienza, sostegno e opportunità di fare nuove conoscenze e condividere delle tematiche comuni.

La cittadinanza è invitata – Incontri gratuiti. Vi aspettiamo.

Per chi vuole contattare gli organizzatori, segnalare situazioni, avere informazioni o anche impegnarsi per la riuscita, si chiede di comunicare la volontà di partecipare inviando una mail con i tuoi dati a bancadeltempodicervia@gmail.com o puoi chiamare al 3357323804.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Francesco Paolantoni in “O tello…o io!” al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna il 27 e 28 aprile, sabato ore 21…

1 ora fa

41° raduno motociclistico d’epoca “Il Primavera di Augusto Farneti” il 26, 27, 28 aprile 2024 a Rimini

RIMINI - Nei giorni 26/27/28 Aprile lo Sport Club Il Velocifero organizza a Rimini il…

2 ore fa

Confabitare il 27 aprile inaugura la sua nuova delegazione a San Benedetto Val di Sambro

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO) - Sabato 27 aprile alle ore 15.00 verrà inaugurata…

2 ore fa

L’altezza delle lasagne il 27 aprile al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - Prosegue la stagione 2024 del Teatro Pazzini d Verucchio. A salire sul palco…

3 ore fa

In sala Agnelli dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini su “L’eclissi della ragione”

Lunedì 29 aprile 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

3 ore fa

Il 29 aprile all’Università di Parma presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023: migrazioni, lavoro e integrazione

L’evento alle 14.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali PARMA - Presentazione del Dossier…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter