“Dall’idea al set” con Giorgio Diritti, mancano pochi giorni al termine delle iscrizioni

90

Le candidature al corso di alta formazione in sceneggiatura e regia si chiuderanno il 27 gennaio.  Accanto a Diritti, docenti saranno Fredo Valla e Marco Pettenello; definita la prima parte del calendario

BOBBIO (PC) – Mancano pochi giorni al termine delle candidature per il corso di alta formazione in sceneggiatura e regia cinematografica “Dall’idea al set”. Si tratta del primo corso annuale di Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio, che avrà la direzione didattica di Giorgio Diritti, regista e sceneggiatore tra i più interessanti della sua generazione. Formatosi con Pupi Avati e Federico Fellini, si ricordano, tra i suoi film, i pluripremiati “Il Vento fa il suo giro” (5 candidature ai David di Donatello e 4 ai Nastri D’argento), “L’uomo che verrà” (Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio D’argento, Marc’Aurelio D’oro del Pubblico, Premio “La Meglio Gioventù”, 3 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento) e “Un giorno devi andare”.
Accanto a lui, altri due docenti d’eccezione: Fredo Valla e Marco Pettenello.

Fredo Valla: “Il lavoro di documentarista rimane centrale nella mia vita professionale e non solo – si legge nella sua biografia ufficiale (www.fredovalla.it) – nonostante le difficoltà”, e ancora: “Amo sentir raccontare le storie. Per questo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi”. Regista e sceneggiatore, Valla si è formato con Ermanno Olmi all’inizio degli anni Novanta. La sua esperienza oggi spazia dai documentari alle video-installazioni; con Giorgio Diritti ha scritto “Il vento fa il suo giro“, e ancora con Diritti ha lavorato (per soggetto e sceneggiatura) a “Un giorno devi andare”, che ha esordito al Sundance Film Festival di Robert Redford.

Marco Pettenello: in un’intervista in occasione della 70ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia, Pettenello ha sottolineato come abbia iniziato “guardando gente molto brava che lavorava, ed è un approccio che consiglio a chiunque; mi piacerebbe in qualche modo fare lo stesso adesso con qualcuno di più giovane a cui poter insegnare il mestiere”.
Sceneggiatore vincitore del Premio Franco Solinas con “Nudi alla meta” nel 2007, Pettenello è cresciuto professionalmente con Carlo Mazzacurati, con il quale ha scritto “La lingua del santo”, “La giusta distanza” (Premio Suso Cecchi d’Amico ItaliaFilmFest, nomination Nastro d’argento, nomination David di Donatello), “La passione” (Nomination Ciak d’oro), “La sedia della felicità” e il documentario “Sei Venezia”. Ha poi lavorato con Francesco Lagi (alla commedia “Missione di pace”) e con Andrea Segre (“Io sono Li”, premio Gallio Film Festival; “La prima neve”; “L’ordine delle cose”, nomination Nastro d’argento), nonché con Silvio Soldini (“Il comandante e la cicogna”), Matteo Oleotto (“Zoran, il mio nipote scemo”, nomination Globo d’oro) e Duccio Chiarini (“Short Skin – I dolori del giovane Edo” e “L’ospite”).

“Dall’idea al set”, alta formazione in scrittura e regia

Il corso “Dall’idea al set” si svolgerà da febbraio a dicembre 2019 prevalentemente a Bobbio (PC) per un totale di 600 ore non consecutive, di cui 360 ore di aula, concentrando la propria mission formativa intorno alla figura dello sceneggiatore-regista.
Il corso prevede la realizzazione di un cortometraggio diretto da Giorgio Diritti, fornendo ai partecipanti la straordinaria occasione di partecipare direttamente a scrittura, preparazione e riprese di un piccolo film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”.

Queste le date della prima parte:
15, 16, 22 e 23 febbraio;
8, 9, 21, 22, 23, 28, 29 e 30 marzo
4, 5, 6, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 26 e 27 aprile

Il calendario della seconda parte del corso (altre 19 giornate) si articolerà nei mesi di maggio e giugno o nei mesi di settembre e ottobre in base all’andamento dello sviluppo creativo del lavoro e verrà comunicato strada facendo ai partecipanti.

Il corso, co-finanziato dal Fondo sociale europeo, è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di frequenza. Sono previsti 12 partecipanti (il corso è a numero chiuso: nel caso di domande superiori ai posti disponibili è prevista una prova di selezione). Chi desidera iscriversi deve inviare la scheda d’iscrizione (corredata degli allegati richiesti) all’indirizzo mail: cinema@eciparpc.it entro e non oltre il 27/01/2019.
La scheda d’iscrizione può essere scaricata dai siti: www.eciparpc.it www.bobbiofilmfestival.it www.fondazionefarecinema.it

Info
Per informazioni amministrative e tecniche sulle modalità d’iscrizione e sulla didattica del corso: cinema@eciparpc.it. Per informazioni di carattere artistico, cinematografico e didattico: info@fondazionefarecinema.it

www.fondazionefarecinema.it