“Dalla polvere delle stelle”: nuovo calendario di conferenze al Museo di Storia Naturale di Ferrara

39

Appuntamenti di scienze planetarie: giovedì 25 maggio e giovedì 1 giugno 2023 alle 16

FERRARA – Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ospita un ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia e il gruppo Caschi Blu della Cultura.

Gli appuntamenti:

– Giovedì 25 maggio 2023 ore 16, relatore: Cristian Carli
“Basalt travels: una guida attraverso il sistema solare”

– Giovedì 1 giugno 2023 ore 16, relatore: Massimo Coltorti
“I vulcani: finestra per studiare l’interno della Terra”

Gli incontri si terranno al Museo civico di Storia Naturale in largo Florestano Vancini 2 a Ferrara.

Per informazioni: prof. Giovanni Santarato mail: giovanni.santarato@astrofilicolumbia.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Si ritiene che il Sistema Solare si sia formato per condensazione gravitazionale di una nube interstellare di gas e polveri, oltre 4,5 miliardi di anni fa.
L’accensione del Sole ha separato le polveri, essenzialmente minerali silicatici, che hanno dato origine ai pianeti interni rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Luna, Marte), dai gas (H2, He, H2O, CO2, CH4,…) espulsi verso l’esterno a formare i pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano, Nettuno) ed i loro satelliti.
I resti della nube sono raggruppati nella fascia degli asteroidi tra le orbite di Marte e di Giove, da cui provengono la quasi totalità delle meteoriti, nella fascia di Kuiper-Edgeworth, oltre l’orbita di Nettuno e nella nube di Oort, molto più remota. Dalle ultime due provengono le comete.
Le meteoriti sono una fedele testimonianza della composizione di quella nube priordiale. Il calore provocato dall’accrescimento gravitazionale ha portato alla differenziazione della struttura dei pianeti interni in crosta, mantello, nucleo, in base alla densità crescente dei minerali. Il calore interno provoca tuttora imponenti fenomeni vulcanici sulla Terra. I prodotti eruttati sono la testimonianza della composizione del suo mantello.