Dalla lirica al jazz, la Rocca Malatestiana in concerto (FOTO)

20

Quattro appuntamenti nel mese di luglio. Si comincia venerdì 10 luglio con Francesca Pierpaoli

CESENA – È tempo di estate e di musica sotto le stelle. Ripartono dopo il lockdown le serate musicali alla Rocca Malatestiana. Dalla lirica al jazz, il mese di luglio sarà caratterizzato da quattro appuntamenti che si terranno nella corte piccola della Rocca cesenate e che potranno essere partecipati da un massimo di circa 100 persone (tutte su prenotazione), nel rispetto delle disposizioni anti-COVID19. Ciascun ospite infatti sarà accolto dal personale dedicato e a fine concerto potrà intrattenersi al punto ristoro “Al Mastio” con una deliziosa cena elaborata ad hoc per ogni serata.

La rassegna prenderà avvio il 10 luglio, alle 20, con un recital di Francesca Pierpaoli, mezzosoprano cagliaritano con all’attivo un’intensa attività concertistica, che eseguirà arie di Gioachino Rossini accompagnata al pianoforte da Renata Nemola. Aprirà la serata Martina Carini enfant prodige del pianoforte che si è esibita in numerosi teatri e in prestigiose sale da concerto, tra le quali l’Accademia dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra. Già vincitrice di numerosi concorsi internazionali e insignita della prestigiosa Medaglia d’oro Maison des Artistes, Carini esegue musiche di Beethoven, Chopin e Rachmaninov. Il programma della serata di giovedì 16 luglio, inizio ore 20, sarà invece all’insegna della musica contemporanea. Originato dalla rassegna d’“In My Life” (il cui titolo prende ispirazione da un brano di Morton Feldman) e ideata dalla direziona artistica dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la performance di Luca Nostro, chitarrista e compositore con all’attivo un’intensa carriera internazionale, sviluppa un programma che spazia dal minimalismo al rock e tutto incentrato sulle sonorità del Novecento.

Si prosegue venerdì 24 luglio, sempre alle 20, con una serata dedicata a Billie Holiday, una delle voci più rilevanti del panorama musicale del XX° secolo e icona del jazz americano. Colonna sonora della serata saranno gli “standards”, canzoni della tradizione jazz, che hanno segnato episodi della vita, degli amori, dei ricordi di Billie, le sue delusioni e le sue speranze. Ad eseguire sarà una ensamble costituita da Gianluca Ferri (ideatore dello spettacolo e vocalist), David Simonacci (pianoforte), Marco Simonacci (violoncello), Manuela Cherubini (voce recitante). Venerdì 31 luglio chiuderà la rassegna del mese “Una serata in… famiglia”, recital di David Simonacci (pianoforte) dedicato alla musica per film e nello specifico alla famiglia di Rota, che vanta importanti musicisti, non solo Nino ma anche il nonno materno, Giovanni Rinaldi. Si alterneranno musiche di entrambi, in una sorta di dialogo intimo tra nonno e nipote.

– Venerdi 10 luglio 2020 ore 20 “Rossini e gli amori delle sue donne” – Francesca Pierpaoli in Concerto Arie d’opera di Gioachino Rossini

– Giovedi 16 luglio ore 20 Electric guitar in my life. Performer: Luca Nostro Musiche di Steve Reich e David Lang

– Venerdì 24 luglio 2020 ore 20 “La Signora canta il Blues”. Ensamble: Gianluca Ferri, David Simonacci, Marco Simonacci, Manuela Cherubini Musiche di Billie Holiday

– Venerdì 31 luglio 2020 ore 20 “Una serata… in famiglia”. David Simonacci, pianoforte Musiche di Nino Rota e Giovanni Rinaldi.

Per prenotazioni ed informazioni scrivere una mail a

rocca.cesena@agorasophiaedutainment.it o telefonare allo 054722409.