Dal Teatro di Ferrara l’addio a Milva, il direttore Moni Ovadia: “Era generosa”

559

A dicembre lo spettacolo Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla per ricordarla

FERRARA – Milva addio, la cantante è scomparsa oggi, aveva 81 anni. Un saluto alla grande interprete del teatro e della canzone italiana arriva anche dal Teatro Comunale di Ferrara, dove Milva fu ospite in più occasioni. “La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara ricorda con commozione la grande cantante e attrice Milva, che portava anche il noto soprannome di ‘Pantera di Goro’ – sottolinea il direttore del teatro ferrarese, Moni Ovadia – e che ha rappresentato una delle voci più amate di una delle stagioni della canzone popolare e del teatro italiano. Una voce che colpì anche la sensibilità di molti compositori contemporanei”. Un ricordo personale lega Moni Ovadia a Milva. “Il mio ricordo più bello è quando Milva venne al Piccolo dove con Roberto Andò stavamo rappresentando lo spettacolo ‘Le storie del signor Keuner’ di Bertold Brecht – spiega il direttore Moni Ovadia – ricordo in particolare la grandissima generosità verso i colleghi, l’apprezzamento sullo spettacolo e sul lavoro di noi tutti”.

Si ricorda Milva con l’Orchestra Sinfonica Teatro Comunale di Bologna, direttore Marcello Panni (Stagione 1982-1983), e poi sul palco di Ferrara il 5 marzo 1992 con “Canzoni tra le due guerre”, uno spettacolo musicale a cura di Filippo Crivelli (Dischi Ricordi), Milva canta un nuovo Brecht con “Non sempre splende la luna”, uno spettacolo di Giorgio Strehler con testi di Bertolt Brecht nella Stagione 1996-1997 (5 e 6 aprile 1997) Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e lo spettacolo “Milva canta Astor Piazzolla” del 3 novembre 2001 (Stagione 2001/02) con il sestetto TangoSeis, in collaborazione con Comune di Goro e Comune di Ferrara.

Proprio il legame Milva-Piazzolla verrà presto ricordato dal Teatro Comunale di Ferrara. “Piazzolla scrisse Maria de Buenos Aires proprio pensando a Milva, che ne fu la prima interprete – ricorda Marcello Corvino, coadiutore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Come teatro di Ferrara, omaggeremo la cantante in questo spettacolo in programma a dicembre 2021 – anticipa Corvino -. Sarà un momento per ricordare questa grande interprete”. Per i cent’anni della nascita di Astor Piazzolla, infatti, il Teatro Comunale di Ferrara, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia e in coproduzione con Teatro Alighieri di Ravenna/Ravenna Festival, Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, sarà ideatore dell’opera tango “Maria de Buenos Aires”.

Foto dello spettacolo del 2001“Milva canta Astor Piazzolla” del 3 novembre 2001 (Stagione 2001/02) con il sestetto TangoSeis, in collaborazione con Comune di Goro e Comune di Ferrara. Credit: MARCO CASELLI NIRMAL / ARCHIVIO FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI FERRARA