Forli Cesena

Dal Comune contributi per 85mila euro destinati a iniziative per i ragazzi

Nell’ambito di “Progetto Giovani” e degli spazi di aggregazione giovanile. Entro il 1 ottobre la presentazione delle domande

CESENA – Prosegue l’impegno del Comune di Cesena nel sostenere le attività dedicate ai giovani della città.

Sono stati appena pubblicati due bandi, il primo rivolto ai progetti che mirino a sviluppare il protagonismo, la creatività ed espressività giovanile nei ragazzi dai 12 ai 25 anni nell’ambito di “Progetto Giovani”, il secondo dedicato a specifici progetti di aggregazione per giovani dai 12 ai 35 anni da realizzare nei due spazi di Bulirò (via Cervese, 1260) e Lunamoonda (Piazza San Pietro in Solfrino, 465).

La somma totale stanziata per i due progetti ammonta a 85mila euro, di cui 35 mila euro per la realizzazione di progetti nell’ambito di “Progetto Giovani”, mentre altri 50mila sosterranno specifici progetti nei centri di aggregazione.

Per i progetti relativi al primo ambito il contributo massimo previsto dal Comune di Cesena ammonta a 25mila euro, mentre per quelli del secondo ambito il contributo massimo previsto è di 3mila euro. In entrambi i casi, però, il contributo non potrà superare il 70% del valore complessivo del progetto.

I progetti potranno avere una durata temporale variabile, purché compresa nel periodo da gennaio 2019 a dicembre 2020, l’articolazione delle attività dovrà essere il più possibile continuativa e uniformemente distribuita.

Per le attività che si realizzeranno nell’ambito del “Progetto Giovani”, saranno ammessi progetti che offrano momenti di aggregazione, che valorizzino il protagonismo attivo dei giovani e favoriscano l’acquisizione di competenze da parte dei ragazzi, stimolando l’interesse e la partecipazione alla vita della collettività, il servizio alle comunità locali e l’impegno civile. Per i centri di aggregazione Bulirò e Lunamooda saranno selezionati due progetti in totale, uno per ogni spazio.

In entrambi i casi, saranno preferiti progetti in grado di fare sistema con il territorio e che consentano di allargare la partecipazione e il coinvolgimento diretto dei giovani, intesi sia come singoli sia come gruppi informali.

I bandi, appena pubblicati, si rivolgono ad associazioni di promozione sociale e di volontariato iscritte a uno degli specifici registri (regionale, provinciale, comunale); che abbiano sede legale e/o operativa a Cesena e siano attive sul territorio di Cesena o sul territorio provinciale da almeno un anno. Per la presentazione delle domande ci sarà tempo fino al 1 ottobre.

I progetti pervenuti saranno valutati da una Commissione Tecnica composta dal Dirigente o dal Responsabile del settore competente per l’attuazione delle attività di Progetto Giovani e da due componenti esperti dei settori cultura e servizi sociali.

“Crediamo molto nel rafforzamento della rete di servizi messi a disposizione dei giovani della nostra città – sottolineano il SindacoPaolo Lucchi e l’Assessore Lorenzo Zammarchi – e, per questo, abbiamo individuato una somma Importante, utile per creare nuove opportunità, progetti offerti, centri di aggregazione disponibili. In un mondo dalle dinamiche complesse e che cambia sempre più velocemente, è molto importante che i ragazzi possano acquisire ogni giorno nuove competenze, soprattutto se accompagnati nella crescita da persone preparate ed in grado di trasmettere loro la passione di un impegno. E’ alle giovani generazioni ed alla loro importantissima educazione, che abbiamo pensato predisponendo questi due bandi. Solo facilitando loro partecipazione delle nostre ragazze e ragazzi alla vita della comunità locale oggi, potremmo avere cittadini più attenti al bene pubblico in futuro”.

I testi integrali dei bandi e tutti gli allegati possono essere scaricati dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.cesena.fc.it/altribandi

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Servizio Lavoro Sviluppo Giovani del Comune di Cesena – tel. 3407289017 – 0547. 356551 – mail unitaprogettogiovani@comune.cesena.fc.it oppure info@progettogiovanicesena.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Piccole storie di amicizie” tra suoni immagini e teatro

Al Centro per le famiglie genitori e ragazzi raccontano alla comunità le esperienze vissute nei…

1 ora fa

Alla Luppi il cortometraggio di Maurizio Ganzaroli “Io…non ho paura”

Venerdì 1 marzo 2024 alle 17 proiezione e simulazione di autodifesa, in via Arginone 320…

2 ore fa

Nel libro di Riccardo Carli Ballola poesie come “Rudimenti di autosoccorso”

Venerdì 1 marzo 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

Botanica Fantastica, inaugurazione della mostra e premiazione a Parma

PARMA - Venerdì 1 marzo a Palazzo del Governatore di Parma sarà inaugurata la mostra…

2 ore fa

Il 1° marzo concerto del Trio sax al Ridotto del Teatro della Regina

CATTOLICA (RN) - Dopo l’entusiasmante concerto che lo scorso novembre ha inaugurato la seconda edizione…

2 ore fa

Cross the line il 1° marzo al Teatro Giovanni Testori di Forlì

FORLÌ - Venerdì 1 marzo ore 15.30 al Testori in scena una replica straordinaria di Cross…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter