Dal 6 febbraio al via il primo incontro pubblico sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) a Longiano

55
Incontro serale

Il 6, 13, 19 e 22 febbraio si terranno 4 incontri serali organizzati da Hera e Comune

LONGIANO (FC) – Parte martedì 6 febbraio il ciclo di 4 incontri organizzati da Hera e Comune per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla Tariffa Puntuale (TCP), attiva a Longiano dal 1° gennaio con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata.

Le riunioni serali si terranno presso le sedi dei quartieri nelle seguenti date e luoghi (inizio alle 20.30).

  • martedì 6 febbraio: Longiano capoluogo, sala Fioravanti, piazza San Girolamo n. 7;
  • martedì 13 febbraio: Budrio di Longiano, sala quartiere Budrio, via Pascoli n. 8;
  • lunedì 19 febbraio: Crocetta di Longiano, sala centro civico Crocetta, via Ponte Ospedaletto n. 84;
  • giovedì 22 febbraio: Ponte Ospedaletto, sala quartiere Ponte Ospedaletto, in via Lettonia n.26.

Come funziona la Tariffa Puntuale, più equa, perché misura solo il rifiuto indifferenziato

La nuova tariffa sarà fatturata direttamente da Hera agli utenti. Diversamente dalla Tari, l’importo è calcolato non solo in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche ma anche sulla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. Se nell’arco dell’anno si effettua un numero di svuotamenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio: per introdurre in modo graduale questo cambiamento, per tutto il 2024 della TCP gli svuotamenti aggiuntivi di Indifferenziato saranno misurati ma non verranno applicati i costi aggiuntivi corrispondenti alle eccedenze (Quota Variabile Aggiuntiva), quindi si inizierà a conteggiare la Quota Variabile Aggiuntiva solo dal 1 gennaio 2025. Le tariffe sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir).

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando i litri corrispondenti all’intero volume del contenitore grigio con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate. Per risparmiare, quindi, è meglio esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto Smarty (cassonetto apribile con tessera), di gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Pertanto, il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata: nel caso specifico di Longiano, rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente iniziato nel 2019 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti e che grazie all’impegno di tutti ha permesso di raggiungere oltre il 77% di raccolta differenziata.

I conferimenti minimi annui previsti nella nuova bolletta

Il numero degli svuotamenti minimi previsti nella nuova bolletta, per le famiglie dipende dal numero di componenti del nucleo e dalla volumetria del contenitore individuale o conferibile con la tessera nel cassonetto stradale dell’indifferenziato (contenente un sacchetto da 30 litri). Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).

Alcuni esempi per gli utenti domestici:

  • Conferimenti minimi di indifferenziato nel cassonetto Smarty apribile con la Carta Smeraldo (sacchetto da 30 litri): Si va da un numero di conferimenti pari a 24 volte l’anno per i nuclei composti da una sola persona (che possono quindi gettare l’indifferenziato in media ogni 15 giorni per rientrare nei minimi consentiti) a 58 conferimenti riservati alle famiglie composte da 6 persone in su (significa aprire il cassonetto ogni 7 giorni). Una famiglia composta da 4 persone avrà 52 conferimenti annui, uno alla settimana.
  • Conferimenti minimi di indifferenziato con bidoncino da 40 litri: per chi è servito dal porta a porta con questa tipologia di bidoncino, il più capiente, i nuclei monocomponente hanno a disposizione 18 conferimenti annui, una famiglia molto numerosa 44. Una famiglia composta da 4 persone avrà consentiti 39 conferimenti, in media uno ogni 9 giorni.

Per quanto riguarda le attività, il numero di svuotamenti minimi annui del contenitore è 24, uguale per tutte le tipologie di raccolta e per tutti i volumi del contenitore in dotazione (da 30 fino a 1.700 litri).

Dove ritirare il kit

Le famiglie e attività che non hanno ancora ritirato il kit, indispensabile per accedere alla raccolta rifiuti – bidoncino per l’indifferenziato se serviti dal porta a porta, oppure la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali se si utilizzano i cassonetti stradali (come in centro storico). Possono farlo presso la sede dei Servizi Ambientali Hera, via Kossuth 195 – Cesena (lunedì, mercoledì dalle 8.00 alle 13.30; martedì, giovedì dalle 13.30 alle 19.00) o presso la Stazione Ecologica di via Badia a Longiano  (venerdì dalle 8.30 alle 13.00)

I canali di contatto Hera

Per chiarimenti contattare il Servizio Clienti Hera 800 999500 (famiglie) e 800999700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; allo stesso canale di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il comune di Gatteo, è possibile consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.