L’edizione 2025 sarà caratterizzata da un forte focus sulla transizione ecologica e digitale. Grazie anche al Piano Transizione 5.0, che con 6,3 miliardi di euro di incentivi spinge l’adozione di tecnologie avanzate, MECSPE offrirà uno spazio privilegiato per discutere di temi quanto mai attuali come l’intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e additive manufacturing, strumenti chiave per migliorare efficienza produttiva. Vi sarà anche un grande focus sulla sostenibilità e l’efficienza energetica, senza trascurare l’importanza delle persone e della loro formazione.
La manifestazione, inoltre, si svolgerà in contemporanea con METEF, l’evento dedicato alla filiera dell’alluminio, offrirà un’importante piattaforma di confronto tra esperti e aziende sulle strategie di decarbonizzazione e sulle opportunità per migliorare l’efficienza energetica dell’industria dell’alluminio.
Ad aprire la fiera sarà la presentazione dei dati dell’Osservatorio MECSPE, con dati aggiornati sullo stato dell’industria manifatturiera italiana e che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero rappresentanti del MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made In Italy –, delle eccellenze del settore e di altri stakeholder di primario rilievo.
Con un programma costruito attorno ai tre pilastri della crescita – formazione, digitalizzazione e sostenibilità – MECSPE 2025 sarà un’opportunità concreta per aziende e professionisti di esplorare le innovazioni che stanno trasformando il manifatturiero. Tra aree dimostrative, approfondimenti tematici e spazi di confronto, la fiera offrirà strumenti e soluzioni per affrontare le sfide del settore. Un ricco programma di iniziative speciali completerà l’esperienza espositiva, ecco di seguito le principali:
“L’edizione 2025 di MECSPE sarà un momento chiave per il comparto manifatturiero, in un contesto in cui l’innovazione e la sostenibilità devono andare di pari passo” – afferma Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE – “Il nostro obiettivo è offrire alle imprese strumenti concreti per affrontare la transizione ecologica e digitale, supportandole nell’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e nella creazione di sinergie all’interno della filiera. MECSPE si conferma un punto di riferimento per il settore, un’occasione unica per esplorare nuovi modelli di produzione più efficienti, sostenibili e competitivi.”
In uno scenario industriale in continua trasformazione, MECSPE 2025 si conferma l’appuntamento imprescindibile per chi vuole essere protagonista dell’innovazione e della crescita del manifatturiero, punto di incontro ideale per professionisti, aziende e stakeholder che vogliono restare aggiornati sulle tendenze del settore e trovare nuove opportunità di business.Fine modulo
La prossima edizione di MECSPE si terrà dal 5 al 7 marzo 2025 in concomitanza con METEF.
I numeri di MECSPE BOLOGNA 2024
66.906 visitatori professionali, 92.000 mq di superficie espositiva, oltre 2.000 aziende presenti, 2.000 mq di MECSPE LAB – Spazio Innovazione, 18 iniziative speciali, 72 convegni.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X