Dal 3 marzo al 28 aprile 2022 i concerti del Conservatorio a Casa Romei

84

10 eventi musicali tra marzo e aprile, domani 3 marzo rassegna al via con “Ars Antiqua Jazz Ensemble”, esperimento musicale dedicato al precursore illustre di Dante Alighieri: Giacomo da Lentini

Ars Antiqua Jazz Ensemble – foto di Andrea Guerzoni

FERRARA – Casa Romei si conferma la casa dei musicisti. Quest’anno saranno dieci gli appuntamenti con la musica, realizzata dai docenti e dagli studenti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nel suggestivo Museo di Casa Romei. Gli appuntamenti musicali si terranno dal 3 marzo al 28 aprile, sempre con inizio alle ore 17.30, e sono ideati e promossi dal Conservatorio in collaborazione con il MIC Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna e il Museo di Casa Romei.

Giovedì 3 marzo si inaugura con un progetto davvero originale, nato proprio nelle aule del Frescobaldi: Ars Antiqua World Jazz Ensemble. Si tratta di un esperimento musicale di Roberto Manuzzi, nato nell’anno di Dante Alighieri, dedicato ai testi di un precursore illustre sommo poeta, il siciliano Giacomo da Lentini. L’organico musicale è composto da dodici musicisti, la maggior parte giovani studenti del Conservatorio di Ferrara, diretti dal loro docente di riferimento Roberto Manuzzi. A loro si uniscono anche docenti dell’istituto di alta formazione musicale e alcune partecipazioni esterne. La ricerca musicale del gruppo – in bilico tra folk, jazz e world music – si focalizza nell’esecuzione di musiche originali di Roberto Manuzzi su testi di autori del XIII secolo e su rielaborazioni di musiche medievali ed etniche dell’area mediterranea.

Tutti ricordano Dante Alighieri come il padre della lingua italiana, dimenticando che nella prima parte del XIII secolo Federico II di Svevia istituì alla sua corte una scuola poetica, chiamata “Scuola siciliana”, ispirata ai modelli provenzali, la cui produzione era in volgare siciliano. Di essa fecero parte Cielo (o Clullo) d’Alcamo, Giacomo da Lentini, Guido delle Colonne, Pier delle Vigne, Stefano Protonotaro ed altri. Il compositore Roberto Manuzzi, docente al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, ha approfondito in particolare lo studio dei testi di Giacomo (Jacopo) da Lentini, indicato dagli storici come l’inventore della forma poetica del sonetto. La straordinarietà di queste liriche, che contengono riferimenti sia al volgare siciliano che ad altre lingue del Mediterraneo, ne rendono possibile una lettura contemporanea e attuale che ha stimolato Manuzzi nella scrittura di musiche originali. Le melodie sono affidate alla voce di Rachele Amore che con il poeta del XIII secolo condivide la città di nascita. Il repertorio dell’orchestra comprende inoltre libere rivisitazioni contemporanee di brani della tradizione mediterranea delle più varie origini, come le “cantigas de amigo” galiziane del 1200 e brani della tradizione sefardita.

Ars Antiqua World Jazz Ensemble è composta da Roberto Manuzzi (direttore musicale, saxofono) Rachele Amore (voce e percussioni), Erica Ruggiero (pianoforte), Paola Tagliani (pianoforte), Stefano Melloni (clarinetto, flauti a becco, figulino), Guido Querci (percussioni), Alessandro Onorato (vibrafono e percussioni), Antonio Stragapede (mandolino), Davide La Rosa (chitarra acustica, lap steel guitar), Pietro Boarini (chitarra elettrica), Davide Zabbari (viola da gamba), Raffaele Guandalini (basso elettrico e contrabbasso) e Stefano Guarisco (batteria).

Il progetto dell’ensemble si sta sviluppando ulteriormente, tanto che verrà realizzato anche un disco: è infatti partita la campagna di crowdfunding, per maggiori informazioni: www.ideaginger.it/progetti/ars-antiqua-world-jazz-ensemble.html.

Il Museo di Casa Romei è in via Savonarola 28 a Ferrara. Ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro, gratuità di legge, MyFe e abbonati con Carta Romei, prenotazione consigliata (tel. 0532 234130 – drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it).

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 10 marzo con Torneo Amoroso, con l’Ensemble di Musica antica del Conservatorio e con Gian Luca Lastraioli al liuto.

Dal 3 marzo al 28 aprile 2022, inizio concerti ore 17.30

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO A CASA ROMEI

STAGIONE 2022

Al Museo di Casa Romei, 10 appuntamenti musicali in due mesi con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. La rassegna prende il via giovedì 3 marzo con l’acclamato “Ars Antiqua Jazz Ensemble”, esperimento musicale di Roberto Manuzzi dedicato ai testi di un precursore illustre di Dante Alighieri: il siciliano Giacomo da Lentini.