Rimini

Dal 3 gennaio via ai saldi invernali

Municipio di Rimini (2) – L’Opinionista x Emiliaromagnanews24

RIMINI – A partire dal prossimo sabato 3 gennaio inizierà il periodo invernale dei saldi o vendite di fine stagione. I saldi invernali, infatti, come prevede la normativa, possono essere effettuati a partire dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania per un periodo fisso di sessanta giorni.

I saldi riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione o entro un determinato periodo di tempo.

Dal dicembre 2013, non è più necessaria alcuna comunicazione sulla data di inizio e la durata dei saldi, una semplificazione nel campo delle liberalizzazioni del commercio, introdotta con delibera della Giunta regionale.

I commercianti, tuttavia, hanno l’obbligo di esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione.

Al fine di non indurre il consumatore in errore, è obbligatorio, inoltre, disporre le merci offerte nelle vendite di fine stagione in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle poste in vendita alle condizioni ordinarie. Il Comune di Rimini, durante questo periodo, vigilerà affinché le disposizioni a tutela dei consumatori vengano osservate.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X