Dal 28 marzo a Fiere di Parma MECSPE

222

L’appuntamento annuale dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera 4.0,  irrinunciabile per visitatori, aziende ed espositori

MILANO – Tra pochi giorni partirà MECSPE, la prima manifestazione italiana del manifatturiero 4.0 promossa da Senaf, che per la prossima edizione, in programma a Fiere di Parma dal 28 al 30 marzo, si presenta con 2.355 aziende espositrici suddivise in 12 saloni tematici e 67 tra iniziative speciali e convegni, su 120.000 mq di superficie espositiva, per offrire la panoramica più completa e aggiornata sui più importanti trend del mercato.

La grande novità dell’edizione 2019 sarà il “Tunnel dell’Innovazione”, nuovo cuore mostra della fiera (padiglione 4, Ingresso Sud), realizzato in collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente, che offrirà al visitatore un’esperienza immersiva e totalizzante attraverso cui scoprire il futuro della fabbrica intelligente. In particolare, saranno presentati i quattro lighthouse plant (LHP), progetti firmati da Ansaldo Energia, ABB Italia, Tenova/ORI Martin e Hitachi Rail Italy e selezionati dal Cluster per conto del Ministero dello Sviluppo Economico come fiore all’occhiello del made in Italy ed esempio concreto del “saper fare” nazionale da mostrare in Italia e all’estero. Dei veri e propri impianti produttivi da esplorare, basati sullo sviluppo e applicazione delle tecnologie digitali previste nel Piano Industria 4.0, che oltre agli aspetti organizzativi e tecnologici mettono in evidenza altri principi: la centralità dell’uomo nel suo ruolo, nel rispetto di dignità e sicurezza; la necessità della collaborazione come unica via percorribile per rafforzare la competitività e il valore aziendale; la compatibilità ambientale.

Un’iniziativa senza precedenti, che attraverso queste eccellenze mostrerà la via da intraprendere per stare al passo con i tempi ed essere competitivi. L’esperienza a MECSPE, oltre il Tunnel dell’innovazione, mira ad essere semplice, fluida e coinvolgente per visitatori, aziende ed espositori grazie alla sinergia dei 12 saloni tematici e ad un ricco calendario di workshop e convegni dedicati, volti a mostrare il processo di trasformazione in atto nel mondo delle industrie. Protagonisti della 18a edizione, oltre all’innovazione, le tecnologie abilitanti, la digitalizzazione, la trasformazione dei processi aziendali, anche la formazione e la sostenibilità, parole chiave per l’industria manifatturiera del futuro, che si prepara ad affrontare la sfida della competitività in modo vincente. Temi che attirano sempre più l’attenzione degli imprenditori e che sono al centro di MECSPE, in prima linea quest’anno più che mai non solo per mostrare le principali novità per i diversi comparti industriali, ma anche per offrire soluzioni sul fronte della digitalizzazione in grado di mettere l’”uomo al centro”, attraverso un adeguato supporto in formazione e investimenti nel capitale umano, per la creazione di competenze specifiche.

“Attraverso il Tunnel dell’Innovazione, realizzato in collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente, sarà possibile immergersi in un’esperienza unica e totalizzante per scoprire il futuro della fabbrica intelligente. Oltre al Tunnel dell’Innovazione, saranno tante altre le novità dell’edizione 2019, a partire dall’iniziativa MECSPE Young & Career, un’area che vuole essere un ponte tra le aziende espositrici impegnate nella ricerca di personale e i giovani diplomati/laureati – commenta Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE (Fiere di Parma, 28-30 marzo 2019) – Il numero crescente di richieste di partecipazione confermano MECSPE quale punto di riferimento del manifatturiero 4.0 e appuntamento irrinunciabile per chi voglia confrontarsi sull’innovazione e sulla trasformazione in atto nelle nostre aziende. In questo momento di profondo cambiamento tecnologico occorre un nuovo approccio che investa in tutte le divisioni aziendali, un maggior dialogo che coinvolga tutti gli stakeholders e un concreto scambio di esperienze e competenze.”

Con l’obiettivo di creare un ponte tra industria e mondo giovanile e rispondere alle istanze più urgenti espresse dal comparto manifatturiero italiano, nasce in fiera la nuova iniziativa “MECSPE Young & Career” (Pad 2, area esterna n. 38), uno spazio interamente riservato all’incontro tra aziende espositrici, impegnate nella ricerca e selezione di personale specializzato, e giovani diplomati/laureati provenienti da scuole professionali, istituti tecnici, istituti tecnici superiori, università, master post universitari. Tra i principali profili ricercati dalle imprese presenti in fiera, così come rilevato da Senaf, oltre a diplomati tecnici e professionali nei settori della meccanica e dell’elettronica e a laureati in ingegneria gestionale, meccanica, meccatronica, informatica ed elettronica, anche programmatori CAD-CAM, progettisti hardware e software, laureati in lingue, economia e marketing.

Con un focus su “L’uomo al centro della fabbrica digitale”, durante la giornata inaugurale della fiera, si svolgerà la tappa conclusiva della roadmap 2018/2019 “Laboratori MECSPE Fabbrica Digitale, la via italiana per l’industria 4.0”, organizzata da Senaf, che offrirà numerose testimonianze di imprenditori e opinion leader, e un talk sul futuro competitivo del manufacturing made in Italy e sul cambiamento del ruolo dell’uomo all’interno di questo importante processo di trasformazione in atto nelle fabbriche. In occasione del Laboratorio verranno presentati i dati nazionali dell’ultimo Osservatorio MECSPE, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI del manifatturiero italiano.

MECSPE 2019, luogo di innovazione ma anche momento di incontro e di confronto sull’importanza delle collaborazioni tra mondo aziendale, scolastico/accademico e associativo. Per rispondere alla necessità di unire due eccellenze italiane come la ricerca universitaria e il mondo delle lavorazioni conto terzi, MECSPE creerà un ponte tra queste due realtà aggiungendo al suo impegno nel mondo della formazione, una collaborazione con ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – e Dallara per presentare in fiera l’iniziativa Formula SAE – Society of Automotive Engineering -, una competizione internazionale, in cui studenti e neolaureati di facoltà ingegneristiche si sfidano nella progettazione, nella realizzazione e nell’attività di prova in pista di prototipi di vetture monoposto, dando così voce ai ragazzi, ai loro progetti e a chi contribuisce alla realizzazione.

Tante inoltre le iniziative 4.0 in programma a Fiere di Parma, per delineare lo stato dell’arte del manifatturiero italiano e per proiettare trend emergenti e prospettive future. In particolare, il 29 marzo alle ore 14, in Sala Barilla, “Ricerca e Innovazione per la Fabbrica Intelligente. Le nuove sfide” è il convegno organizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente, che vedrà la presenza del Presidente del CFI, il coinvolgimento dei rappresentanti del MIUR, di Confindustria e di enti rappresentanti di alcune delle Regioni che hanno aderito al Cluster, con interventi da parte dei funzionari delle agenzie americane NSF – National Science Foundation e NIST – National Institute for Standards and Technologies, e del Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente. Durante l’incontro, che mira a individuare le prospettive di sviluppo tecnologico per il nuovo piano triennale da presentare al MIUR, si discuterà di tematiche importanti contenute nelle linee d’intervento individuate dalla “Roadmap per la ricerca e l’innovazione”  del Cluster Fabbrica Intelligente, tra cui: i sistemi per la produzione personalizzata; strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale; sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche; sistemi di produzione ad alta efficienza; processi produttivi innovativi; sistemi di produzione evolutivi e adattativi; strategie e management per i sistemi produttivi di prossima generazione. Tali tematiche saranno discusse con il coinvolgimento degli Steering Committee dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici del Cluster, e vedranno un momento di confronto con tutti quei partecipanti al convegno che vorranno dare un proprio contributo di conoscenze sulle tendenze tecnologiche in atto, a livello nazionale ed internazionale.

Sostenibilità e formazione è inoltre il comune denominatore alla base della ricerca “Spazi del lavoro 4.0: l’uomo al centro della fabbrica”, realizzata dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, a seguito dell’accordo siglato un anno fa con Senaf, durante l’edizione 2018 di MECSPE. Il progetto di ricerca, che verrà presentato a MECSPE durante la seconda giornata, analizza lo stato dell’arte dell’industria 4.0 in Italia e traccia le linee guida per la progettazione di nuovi spazi di produzione sostenibili, al cui interno siano integrate soluzioni spaziali e servizi che offrano una dimensione lavorativa accogliente e stimolante per una nuova categoria di lavoratori.

Con l’obiettivo di stimolare la crescita dei giovani nel settore delle materie plastiche, il 29 marzo TMP, Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche, che festeggia il suo 40° anniversario, consegnerà il “Premio di Laurea TMP” nell’ambito dell’evento “La formazione incontra l’impresa” alle 3 migliori tesi di laurea presentate da giovani laureati che abbiano sviluppato e approfondito tematiche come la sintesi dei polimeri, il design e la progettazione di nuove applicazioni, il riciclo dei prodotti a fine vita, la sostenibilità/circolarità della filiera produttiva.

Anche MECSPE, in collaborazione con Tecniche Nuove, ha premiato le aziende sostenibili, attraverso la creazione del percorso “Io faccio di più”, che evidenzia le aziende che si distinguono per un atteggiamento green ed ecofriendly.

Infine, con l’obiettivo di incentivare le collaborazioni e il networking per lo sviluppo di progetti congiunti tra realtà statunitensi e italiane che operano nella Ricerca e Sviluppo Tecnologico (RST) nell’ambito dell’Advanced Manufacturing, il 28 marzo a MECSPE, presso la event lounge (pad. 2), si terrà il workshop privato “Bilaterale Italia-USA: nuovi progetti strategici di RST 2019-2021”, organizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente in collaborazione con NSF – National Science Foundation e NIST – National Institute for Standards and Technologies. L’incontro rappresenta un momento per promuovere l’interazione tra i ricercatori americani e italiani, sia del mondo accademico che di quello industriale, impegnati nello sviluppo di tecnologie che trovano applicazione in una vasta gamma di settori dell’Advanced Manufacturing. I partecipanti si confronteranno sia sull’accordo bilaterale di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che sul nuovo ciclo di cooperazione 2019-2021, dove verranno illustrate le aree di interesse e le procedure di finanziamento dei rispettivi Paesi. La partecipazione al workshop è su invito da parte del Cluster Fabbrica Intelligente.

MECSPE
Giunta alla 18esima edizione (Fiere di Parma, dal 28 al 30 marzo 2019), MECSPE è la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, ed è punto di riferimento per il settore manifatturiero. I numeri di MECSPE 2019: 120.000 mq di superficie espositiva, 2.355 aziende presenti, 12 saloni tematici, 67 iniziative speciali e convegni. In aggiunta, dal 28 al 30 novembre 2019 all’interno della Nuova Fiera del Levante, si terrà la prima edizione di MECSPE Bari, nata con l’obiettivo di diventare l’evento di riferimento del Centro Sud e del bacino del Mediterraneo per lo sviluppo delle tematiche di innovazione e 4.0.

I saloni di MECSPE
Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature; Fabbrica Digitale – tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente; Motek Italy – automazione di fabbrica; Power Drive – Sistemi – Componenti – Meccatronica; Control Italy – metrologia e controllo qualità; Logistica – sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature; Subfornitura Meccanica – lavorazioni industriali in conto terzi; Subfornitura Elettronica progettazione, lavorazioni elettroniche e componenti e accessori; Eurostampi, Macchine e subfornitura plastica, gomma e compositi – stampi e stampaggio; lavorazioni delle materie plastiche della gomma e dei compositi; Additive Manufacturing – rapid prototiping e 3D printing; Trattamenti e Finiture – macchine e impianti per il trattamento e la finitura delle superfici; Materiali non ferrosi e leghe – alluminio, titanio, magnesio, leghe leggere.

Le tappe 2018/2019 dei “LABORATORI MECSPE FABBRICA DIGITALE, La via italiana per l’industria 4.0”
Gli appuntamenti itineranti di Senaf, nati con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0, si sono svolti secondo questo calendario: il 21 settembre a Brescia e il 29 ottobre a Torino, con i rispettivi focus “Meccanica generale” e “Automotive”, il 4 dicembre a Catania, nella tappa dedicata all’ “Elettronica”, e a seguire Bologna l’8 febbraio, per discutere di “Iot e AI”. La roadmap termina come ogni anno a marzo, con un focus su “L’uomo al centro”, nell’ormai tradizionale appuntamento all’interno di MECSPE (Fiere di Parma, 28-30 marzo 2019).

Per ulteriori informazioni
MY PR
Paola Gianderico – Annalisa Di Gilio
tel_ 02-54123452 fax_ 02-54090230
e-mail paola.gianderico@mypr.it – annalisa.digilio@mypr.it
www_www.mypr.it