Dal 21 aprile distribuzione in Italia, nelle sale e in digitale, di NAVALNY

56

EMILIA ROMAGNA – I WONDER PICTURES è orgogliosa di annunciare la distribuzione in Italia, nelle sale e in digitale, del documentario inchiesta che ha trionfato al Sundance Film Festival 2022.

NAVALNY, una coproduzione di CNN Films e HBO Max, racconta il tentato omicidio nei confronti di Alexei Navalny, coraggioso oppositore di Vladimir Putin, avvelenato nell’agosto del 2020.  

Il film arriverà in contemporanea nelle sale e su IWONDERFULL il 21 aprile, dopo l’uscita negli Stati Uniti, dove il film è distribuito da Warner Bros in collaborazione con Fathom Events, l’11 e il 12 aprile in oltre 700 sale.

NAVALNY è un’indagine approfondita e condotta grazie a testimonianze dirette degli eventi successivi all’agosto 2020, quando Alexei Navalny si ammalò all’improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, Navalny fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma. Trasportato d’urgenza a Berlino, ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento tramite una sostanza nota come Novichok. Il film ricostruisce l’indagine che ha portato alla verità rispetto all’accaduto.

Rientrato in Russia il 17 gennaio del 2021, Navalny è in carcere da quel giorno, accusato di appropriazione indebita. Uscito di prigione solo in seguito al suo prolungato sciopero della fame, è stato incarcerato nuovamente dopo essere stato curato. Al momento Navalny è condannato a scontare una pena di nove anni.

NAVALNY è un documentario fondamentale per capire la situazione internazionale contemporanea e racconta la coraggiosa lotta di un uomo contro il potere e la corruzione.

Diretto da Daniel Roher, NAVALNY è una coproduzione CNN e HBO Max, in associazione con Fishbowl Films, RaeFilm Studios e Cottage M. Prodotto da Odessa Rae per RaeFilm Studios, Diane Becker e Melanie Miller per Fishbowl Films, Shane Boris per Cottage M. Produttori esecutivi: Amy Entelis e Courtney Sexton per CNN Films e Maria Pevchikh.

NAVALNY, dal 21 aprile al cinema e su IWONDERFULL.IT