Dal 16 luglio al 22 agosto 2021 Pamela Breda. The Quintessence promossa da FMAV

69

MODENA – Dal 16 luglio al 22 agosto, dalle ore 16 alle 21, apre al pubblico Pamela Breda. The Quintessence, presso la sede del MATA, promossa da FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

La mostra The Quintessence, un progetto dell’artista italiana Pamela Breda (1982), è tra i vincitori della settima edizione del bando Italian Council, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per la valorizzazione dell’arte italiana nel mondo. Il progetto, che vanta una importante rete internazionale di partner tra l’Europa e gli Stati Uniti, è realizzato dalla Kingston University di Londra in partnership con FMAV Fondazione Modena Arti Visive, che al termine acquisirà le opere prodotte nelle proprie collezioni.

La mostra, curata da Daniele De Luigi, racconta attraverso video, fotografia, materiale d’archivio ed installazioni site-specific, gli spazi ed i laboratori finalizzati allo studio delle leggi fondamentali dell’universo, dal microcosmo della fisica quantistica al macrocosmo del multiverso. In questi centri, come il Boulby Underground Laboratory, Paris Observatoire, lo Smithsonian Astrophysical Observatory sono conservati archivi di immagini e dati relativi allo sviluppo della ricerca scientifica dal passato fino ad oggi, e si realizzano esperimenti che sfidano i limiti della nostra immaginazione, al fine di trovare risposta ad alcune delle più complesse domande riguardo alla struttura dell’universo.

Indagando le dinamiche umane, con i loro limiti e condizionamenti, che portano allo sviluppo teorico della fisica e dell’astrofisica, The Quintessence opera nell’area di attrito tra la visione antropocentrica della realtà e la fede nell’obiettività della conoscenza scientifica.

Visita guidata

Pamela Breda. The Quintessence
17 luglio 2021, ore 17.30
FMAV – MATA, Via della Manifattura Tabacchi 83, Modena
Per prenotarsi: biglietteria@fmav.org; max 10 persone

La visita guidata della mostra The Quintessence sarà condotta dal curatore FMAV Daniele De Luigi assieme all’artista Pamela Breda.
Visita guidata gratuita.

Pamela Breda.
The Quintessence

A cura di
Daniele De Luigi

Sede
FMAV – MATA
Via della Manifattura Tabacchi 83, Modena

Date
Dal 16 luglio al 22 agosto 2021

Orari  
Da giovedì a domenica ore 16 – 21

Ingresso libero

Informazioni
biglietteria@fmav.org | www.fmav.org
Tel. in orario di mostra: 059 4270657

Prodotta da
Fondazione Modena Arti Visive

Con il sostegno di
Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura

In collaborazione con
Kingston University, Londra