Parma

Dal 13 settembre i Welcome Days: l’accoglienza dell’Università di Parma per le nuove matricole

Al via l’edizione 2021. Online il calendario relativo ai 96 corsi di studio dell’Ateneo. Prenotazione del posto in aula via app o web

PARMA – Con l’obiettivo di rientrare in presenza per riprendere a pieno ritmo l’esperienza didattica, l’Università di Parma si prepara ad accogliere le nuove matricole, ovvero gli iscritti al primo anno di ciascuno dei 96 corsi di laurea (triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali) dell’Ateneo.

È infatti disponibile sul sito web di Ateneo il calendario dei Welcome Days 2021, gli incontri di accoglienza che si terranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre, a seconda dell’inizio delle lezioni. I primi sono in calendario per lunedì 13 settembre. Proprio lunedì 13 settembre, alle 9, al Welcome Day di Economia e management al The Space Cinema Parma Centro sarà presente il Rettore Paolo Andrei.

L’accoglienza alle nuove matricole si svolgerà in presenza, rispettando le regole di sicurezza attualmente in vigore.

Anche per i Welcome Days, come per tutte le attività didattiche in presenza, sarà necessario prenotare il posto in aula tramite la App UniPR Mobile o il portale “Agenda Studenti”, utilizzando le credenziali di Ateneo (anche quelle temporanee della procedura di registrazione) e inserendo nel proprio profilo l’insegnamento dedicato “lezione zero”. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da una settimana prima delle singole lezioni.

Nelle lezioni di accoglienza, tenute dai Presidenti dei corsi di laurea e da docenti, studenti già iscritti e tutor, i nuovi studenti avranno modo di scoprire come è organizzata l’Università, e in particolare il corso di laurea a cui si sono iscritti, e quali sono i principali servizi che l’Ateneo mette a disposizione.

Sarà inoltre evidenziato il ruolo fondamentale dello studente nell’organizzazione e nella vita accademica, e verrà spiegato come affrontare problemi di natura didattica, organizzativa, logistica. Alle studentesse e agli studenti saranno inoltre illustrate le nuove regole per vivere insieme in sicurezza gli spazi dell’Ateneo. 

L’iniziativa ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili, in modo che gli studenti possano organizzare e proseguire al meglio il proprio percorso, supportandoli nei primi momenti della loro vita universitaria, e di presentare il Dipartimento a cui il corso di laurea fa riferimento, ma anche la città e le opportunità offerte dal contesto territoriale.

Per l’a.a. 2021-22 l’Università di Parma ha previsto la ripresa dell’attività didattica in presenza, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e pronti a cambiare strada se l’evoluzione del quadro sanitario lo rendesse necessario, ma anche la disponibilità online delle videoregistrazioni delle lezioni o di altro materiali audio-video per favorire l’efficacia, l’inclusione e la partecipazione all’esperienza formativa e per andare incontro, in particolare, alle esigenze degli studenti lavoratori o internazionali e degli studenti che si trovano in condizioni di fragilità.

Alle nuove matricole e a tutti gli studenti si ricorda di scaricare la App UniPR Mobile di Ateneo, necessaria, tra le altre cose, per la prenotazione del posto in aula e di profilarsi in base al proprio corso di studio. 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

9 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

9 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

9 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

9 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

10 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter