Dal 13 aprile il ciclo di webinar “Libri per il Lavoro sociale”

27

PARMA – Da giovedì 13 aprile torna Libri per il Lavoro sociale, la rassegna ideata dal CIRS (Centro interdipartimentale di ricerca sociale) e realizzata in collaborazione con i corsi di studio in Servizio sociale e Programmazione e gestione dei servizi sociali dell’Ateneo. Saranno tre incontri online dalle 15 alle 17 su piattaforma Teams aperti a studentesse e studenti, operatori sociali e giuridici, educatori, docenti e a tutte le persone interessate.

In questa terza edizione si parlerà di giustizia minorile e di soggettività delle bambine/i e delle ragazze/i, di scrittura professionale, come tecnica e come mandato, di sviluppo di comunità e terzo settore, nell’evoluzione degli scenari del welfare. Ogni libro scelto per questa edizione sarà presentato dall’autrice o dall’autore e discusso da due esperte/i del tema. La parola poi passerà al pubblico.

Apre la rassegna, giovedì 13 aprile alle 15,Elena Buccoliero con il suo libro I sogni hanno la testa dura. L’autrice dialogherà con Arianna Enrichens (Avvocata e Consigliera di fiducia di Ateneo) e Michela Semprebon (Ricercatrice di Sociologia generale all’Università di Parma).

I successivi incontri sono in programma mercoledì 19 aprile alle 15 con Maria Chiara Briani (Presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali dell’Emilia-Romagna OASER) e Claudio Pedrelli (componente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali CNOAS) e il libro di Francesca Gagliardi Scrivere l’aiuto, e giovedì 18 maggio alle 15 con Simone Baglioni (docente di Sociologia generale all’Università di Parma) ed Eduardo Barberis (docente di Sociologia generale all’Università di Urbino Carlo Bo) e il libro di Michele Bianchi Il Community Development nel Terzo Settore italiano.

L’accesso alla piattaforma è libero, tramite i direct link dei singoli eventi.

Gli eventi sono accreditati dall’Ordine degli Assistenti sociali dell’Emilia-Romagna (OASER). Durante ogni evento, gli/le assistenti sociali che desiderino ricevere i crediti dovranno iscriversi compilando il link che verrà diffuso in chat.

La segreteria scientifica è delle docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali Chiara Scivoletto, Direttrice del CIRS, e Stefania Fucci, componente del CIRS.

Info:  sociale.eventi@unipr.it