Dal 1° settembre riaprono nidi e scuole d’infanzia

47

Incontro con tutti gli operatori: “Riprendere il filo tra sicurezza e cambiamento”

MODENA – “Riprendere il filo tra sicurezza e cambiamento”. È stato questo il titolo dell’incontro di apertura per il personale dei servizi 0-6 del Comune di Modena e della Fondazione Cresciamo che si è svolto a distanza martedì 25 agosto, in anticipo di qualche giorno rispetto agli anni scorsi, in vista della riapertura dei nidi e delle scuole d’infanzia in programma da martedì 1 settembre.

In collegamento dalle sedi scolastiche di riferimento c’erano le insegnanti di scuola dell’infanzia, le educatrici di nido, i collaboratori scolastici e le cuoche. Oltre all’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi, che a nome di tutti ha sottolineato l’emozione per la ripartenza e la soddisfazione per il lavoro svolto nel corso dell’estate per arrivare il più preparati possibili all’appuntamento, sono intervenuti la dirigente del settore Patrizia Guerra, la responsabile di Pediatria di comunità Area nord dell’Ausl di Modena Simonetta Partesotti, lo Specialista ambulatoriale in malattie infettive del servizio di Pediatria di Comunità dell’Ausl di Modena Stefano Zona e lo psicologo Francesco Zappettini.

Gli argomenti affrontati hanno spaziato dagli aspetti di tipo sanitario, per adeguare strutture e organizzazione alle indicazioni per la prevenzione del Coronavirus, alle riflessioni a carattere educativo utili in vista della ripresa delle attività educative e scolastiche.

Nel frattempo, sono state programmate anche le assemblee con i genitori che si svolgono presso le scuole di riferimento (può partecipare un solo componente della famiglia per evitare situazioni di assembramento). Per i nidi: venerdì 28 agosto per i nuovi ammessi, lunedì 31 agosto per le sezioni Medi (ore 16.30) e per la sezione Grandi (ore 18). Per le scuole d’infanzia: venerdì 28 agosto per le sezioni dei 3 anni (ore 18), lunedì 31 agosto per quelle dei 4 anni (ore 16.30) e dei 5 anni (ore 18).