Dal 1° febbraio operativo il nuovo sportello telematico del Comune di Piacenza

128

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Sarà operativo da lunedì 1° febbraio il nuovo sportello telematico che andrà a integrare e implementare il già ampio elenco dei servizi online di cui è possibile fruire tramite il sito www.comune.piacenza.it.

Accessibile con le proprie credenziali Spid o Cns (carta nazionale dei servizi), lo sportello sarà in funzione 24 ore al giorno, sette giorni su sette e sostituirà per le pratiche in questione le consuete modalità di consegna dei documenti presso gli sportelli Quic di viale Beverora.

Gli operatori comunali resteranno comunque a disposizione, fornendo assistenza telefonica al numero 0523-492492 in determinate fasce orarie, rispondendo via mail ai quesiti e alle richieste di chiarimento, nonché – in concomitanza con l’apertura degli uffici – tramite chat, garantendo un supporto in tempo reale per la compilazione dei moduli.

Per particolari situazioni di difficoltà con le nuove tecnologie, gli operatori potranno fissare un appuntamento agli sportelli Quic.

Lo sportello telematico digitale garantirà, ai cittadini, una serie di vantaggi:

• accessibilità e funzionamento h 24, 7 giorni su 7
• modalità semplici di compilazione, grazie ai dati in parte precaricati e al controllo automatico interno al modulo
• possibilità di interrompere e riprendere successivamente la compilazione, senza perdere i dati già inseriti
• notifica automatica di ricevimento dell’istanza e trasmissione del numero di protocollo
• ricevimento dell’atto o provvedimento tramite e-mail

PRATICHE PIU’ VELOCI, SENZA VINCOLI DI ORARIO

“Grazie al nuovo sportello telematico sarà possibile, ad esempio – rimarca il vice sindaco Elena Baio – gestire comodamente via web, senza attese e nel momento più funzionale per ciascuno, procedure quali il cambio di residenza con relativa dichiarazione Tari, le domande per l’organizzazione di eventi, i certificati di destinazione urbanistica o quelli inerenti all’anagrafe canina. Questo contribuirà ad accrescere ulteriormente l’efficienza della macchina amministrativa, andando incontro alle esigenze di flessibilità, immediatezza e semplificazione di cittadini e imprese. Rendere Piacenza più Smart significa valorizzare i risvolti positivi che la tecnologia può avere nella pubblica amministrazione, riducendo tempi di attesa, costi e incombenze per gli utenti”.

Saranno accessibili, online, 151 moduli, 239 guide descrittive e 158 procedimenti. L’elenco completo delle pratiche gestibili via web – il 90% di quelle comunali – sarà consultabile online, nella nuova sezione “servizi” accessibile dalla home page del sito www.comune.piacenza.it a partire dal 1° febbraio. Tra le più utilizzate:

• Cambio Residenza
• Dichiarazione Tari (legata al cambio di residenza)
• Trasporto funebre
• Certificazioni storiche/stato civile
• Certificato destinazione urbanistica
• certificazione idoneità alloggiativa
• Imu (dichiarazioni/Autocertificazioni)
• Anagrafe canina
• Manifestazioni ed eventi
• Accesso agli atti

Al link https://www.comune.piacenza.it/notizie/sportello-telematico-polifunzionale sono disponibili ulteriori informazioni a riguardo.

SPID, CHIAVE DI ACCESSO AI SERVIZI ONLINE

Fondamentale dotarsi delle credenziali Spid, il sistema pubblico di identità digitale che consente di utilizzare, con una password univoca, non solo i servizi online forniti dal Comune, ma anche di accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico, ai portali di Inps e Agenzia delle Entrate, risultando inoltre necessario per fare richiesta di accesso al Cashback, a voucher quali i recenti Bonus Vacanze, Mobilità e Baby-Sitter stanziati dal Governo. Ottenere le credenziali Spid è semplice e gratuito: tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web www.comune.piacenza.it/spid.

Per fornire supporto ai cittadini che si trovano maggiormente in difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie e nelle operazioni necessarie all’ottenimento di Spid, saranno attivate nei prossimi mesi postazioni “self” presso le sedi del Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole, gli uffici comunali dei Servizi Sociali in via Taverna 39 e lo sportello Informasociale di via XXIV Maggio.

Nel mese di febbraio, inoltre, saranno organizzati tre webinar dal Laboratorio Aperto nel complesso del Carmine, dove è già operativo – su appuntamento – un punto di rilascio delle credenziali Spid.

Iscrivendosi attraverso il sito laboratorioapertopiacenza.it sarà possibile seguire il seminario online dedicato proprio a Spid giovedì 4 febbraio alle 11, giovedì 18 alle 15 l’approfondimento sui nuovi servizi telematici del Comune di Piacenza e giovedì 4 marzo alle 11 sul Fascicolo sanitario elettronico.

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d’identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l’accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic, operativi il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 8.15 alle 13.30 e il sabato dalle 8.15 alle 12.15.

Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l’accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.