‘Dai simboli la lettura per tutti’: una mostra bibliografica per conoscere gli inbook

59

Dal 19 al 31 marzo 2022 esposizione aperta al pubblico in via Romiti 13 a Ferrara. Ingresso libero

FERRARA – È dedicata agli inbook, i libri tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, l’esposizione bibliografica in programma alla biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti, 13 Ferrara) dal 19 al 31 marzo 2022. In esposizione anche manuali e saggi per imparare ad utilizzare gli inbook e a proporli a bambini e ragazzi.

La mostra è a ingresso libero e gratuito, con Green pass ‘rafforzato’ (per i maggiori di 12 anni) e mascherina ffp2, negli orari di apertura al pubblico della biblioteca (mar e gio 14.30-18.30 – mer e sab 9.00-12.30).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Gli Inbook, o libri in simboli, sono libri costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché tutti possano arrivare alla comprensione.
La mostra fa parte di un percorso formativo e informativo sugli inbook svolto nelle biblioteche del polo ferrarese, che ha visto coinvolti bibliotecari, insegnanti, educatori e famiglie, per diffondere le opportunità inclusive della Comunicazione Aumentativa Alternativa e realizzare uno sforzo congiunto per rendere la lettura davvero “per tutti”.
Nella giornata di sabato 26 marzo 2022, in occasione del convegnoRete Biblioteche Inbook: opportunità, sfide e prospettive future nelle biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese”, in programma nella adiacente biblioteca Ariostea, la mostra di Casa Niccolini sarà visitabile per tutta la durata del convegno.

Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it; 0532418231

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it