Dai cori al cuore, rassegna di musica e spettacoli con protagonisti i cori di Riccione

120

IMG_7064RICCIONE (RN) – Tra le tante novità che compongono il calendario di eventi di Riccione Ice Carpet c’è la rassegna Dai cori al cuore, nove appuntamenti con i cori della città che per la prima volta saranno riuniti in un unico programma di spettacoli che contaminerà tutta Riccione, dal Castello degli Agolanti alle chiese, dal Cinepalace a Villa Franceschi.

Il primo appuntamento è l’8 dicembre, in occasione dell’accensione del grande albero di Natale sul portocanale (dalle ore 16.30). Ad esibirsi nel giorno dell’Immacolata sarà il coro Le Allegre note diretto dal Maestro Fabio Pecci, in A choral light, un concerto suggestivo che spazia tra un ricco repertorio internazionale e alcune celebri melodie natalizie, cui faranno da cornice la Saviolina illuminata a festa e le Invasioni lunari, una performance itinerante sui trampoli, tra danze e un universo di immagini surreali.

Si prosegue domenica 10 dicembre nella chiesetta di San Martino (ore 18.00) con Voci di paese del Coro lirico Perla Verde, diretto dal Maestro Barbara Amaduzzi, con un repertorio di brani lirici, sacri e natalizi.

Un’atmosfera d’altri tempi si respirerà il 13 dicembre (ore 20.30) nelle sale affascinanti di Villa Franceschi con il concerto Tutti debiam cantare, con Giovanni Cantarini, direttore dell’Ensemble Il Turturino, coro vocato alla riscoperta di madrigali cinquecenteschi, e il liutista Michele Carreca. La serata vede la collaborazione dell’Associazione Amici dei Musei di Riccione e della Valconca.

Il Cinepalace sarà invece l’originale palcoscenico dell’appuntamento del 19 dicembre (ore 20.30) Ciak si canta, uno spettacolo di musica e cinema con la partecipazione del coro SATiBì Singers diretto dal Maestro Enrico Cenci e il Coro Città di Riccione, diretto dal Maestro Marco Galli.

Giovedì 21 dicembre torna il SATiBì Singers questa volta insieme al coro Note in Crescendo per un concerto dal titolo Sacred&Gospel nella chiesa Gesù Redentore (ore 21.00). Il giorno dopo è di nuovo in scena il Coro lirico Perla Verde nella chiesa della Pentecoste (ore 21.00) con Voci di Natale.

L’ultimo appuntamento dell’anno è il 28 dicembre nella chiesa Mater Admirabilis (ore 18.30) con un progetto a cura di Ensemble Amarcanto – diretto da Laura Amati – e di Roberto Gabellini, con la partecipazione di Laura Palmeri, dal titolo Nel giorno di Eva. Piccolo concerto per musica e poesia, ispirato a Eva di Charles Péguy. Il concerto sarà preceduto da una performance itinerante su trampoli con musica dal vivo, Il ritorno degli Angeli, un esclusivo trio di angeli oro, bianco e argento in costumi fantasy, a metà tra il mondo Disney e quello di Tim Burton.

La prima formazione ad esibirsi nel nuovo anno è il Coro Città di Riccione che il 2 gennaio porta alla chiesa Stella Maris (ore 21.00) il Christmas Star Concert. Il Castello degli Agolanti sarà invece lo scenario di un’originale performance di chiusura, il 5 gennaio (ore 21.00), quella del Coro Stella Alpina, diretto da Anna Tedaldi, intitolata Ta-pum con intemezzo futurista.

La rassegna Dai cori al cuore ha ricevuto il patrocinio di AERCO, l’Associazione Regionale Cori Emilia-Romagna.