Dagli studi sui nuclei delle stelle ai progetti per la salute e l’ambiente

66

Conferenza di Giovanni Fiorentini martedì 22 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

accademia-scienze_feFERRARA – Sarà dedicata agli studi sui nuclei delle stelle, e alle loro diverse applicazioni pratiche per la salute e l’ambiente, la conferenza di Giovanni Fiorentini, dell’Università di Ferrara, organizzata dall’Accademia delle Scienze di Ferrara per martedì 22 maggio 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro è aperto liberamente a tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La conferenza è dedicata alle attività che si svolgono nei Laboratori di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, centro internazionale dedicato allo studio del nucleo atomico e alle sue applicazioni. Nei laboratori è in fase di realizzazione un grande progetto, principalmente rivolto allo studio dei nuclei atomici prodotti nelle fasi più avanzate della vita delle stelle. Si tratta di nuclei con vita assai breve, che per questo non si trovano in natura sulla Terra ma che possono esser prodotti artificialmente mediante nuovi tipi di acceleratori nucleari, come quelli che si stanno approntando a Legnaro. Questi stessi acceleratori sono in grado di produrre radioisotopi di interesse per la medicina, in particolare quelli detti ‘teranostici’, che permetteranno al tempo stesso di effettuare diagnosi e terapia di lesioni neoplastiche. Oltre che di acceleratori, questi studi necessitano di rivelatori di radiazioni nucleari, che possono essere applicati anche alla geologia e all’ambiente. Uno dei progetti in corso a Legnaro è destinato a realizzare una mappatura della radioattività naturale di rocce e suoli di tutta Italia.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it