Sostegno concreto alla crescita professionale in centri internazionali di eccellenza
PARMA – Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali.
L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni finalizzate a sostenere soggiorni di fellowship clinica e scientifica della durata minima di sei mesi presso istituzioni estere di riconosciuto prestigio, nonché a promuovere attività seminariali con docenti provenienti dagli stessi centri ospitanti.
Dal 2023 a oggi, otto medici in formazione specialistica – quattro in Chirurgia vascolare e quattro in Cardiochirurgia – hanno beneficiato di questa opportunità, svolgendo esperienze formative presso i Dipartimenti di Chirurgia vascolare dell’Università di Strasburgo e di Parigi la Sorbona, e presso i Dipartimenti di Cardiochirurgia delle Università di Lione e Leida.
Questi percorsi hanno favorito l’acquisizione di competenze clinico-chirurgiche avanzate e la realizzazione di progetti di ricerca che hanno portato a pubblicazioni scientifiche e presentazioni in congressi internazionali, rafforzando il legame tra l’Ateneo parmense e la comunità scientifica globale.
Un recente incontro presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia ha rappresentato un momento di confronto tra gli specializzandi rientrati e i rappresentanti istituzionali. All’evento hanno partecipato il Rettore Paolo Martelli, il Direttore del Dipartimento Stefano Bettati, il precedente Direttore Ovidio Bussolati, i docenti Francesco Nicolini e Antonio Freyrie, e il Presidente di SMEG S.p.A. Vittorio Bertazzoni.
Durante l’incontro, i medici in formazione hanno condiviso le esperienze maturate e si è discusso della possibilità di potenziare ulteriormente l’attività scientifica attraverso l’introduzione di una figura di Research Manager a supporto dei progetti di ricerca.
Dichiarazione del Rettore Paolo Martelli
«Iniziative come questa sono di estrema importanza per noi, perché concorrono a una formazione di qualità per le nostre giovani e i nostri giovani. Investire per sostenere i programmi formativi, clinici e scientifici dei medici in formazione specialistica, oltretutto in centri internazionali di riconosciuto prestigio, significa investire in qualità e nel loro futuro. È uno degli atti di generosità più significativi che un’azienda possa compiere verso un Ateneo. Per questo siamo estremamente grati a SMEG per la sua attenzione e il suo impegno verso la crescita del capitale umano e della ricerca.»
Dichiarazione di Vittorio Bertazzoni, Presidente di SMEG S.p.A.
«SMEG ha sempre creduto nel valore della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione, elementi che guidano anche il nostro impegno industriale. Sostenere i giovani medici in percorsi di eccellenza internazionale significa per noi investire nel futuro della medicina e contribuire al progresso della società. È un modo autentico per rafforzare il nostro legame con il territorio e con le sue istituzioni più vitali, promuovendo una visione di responsabilità sociale e culturale che ci accompagna da sempre.»
SMEG
Fondata nel 1948, SMEG, il cui nome è l’acronimo di “Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla”, è un’azienda orgogliosamente Italiana giunta alla terza generazione della famiglia Bertazzoni. Rinomata per la produzione responsabile di creazioni che combinano tecnologia e stile, SMEG realizza elettrodomestici ad alte prestazioni, realizzati con materiali di qualità per l’ambiente domestico e i settori professionale e medicale. Per ulteriori informazioni, visitare https://www.smeg.it/ e i profili social SMEG su Linkedin, Facebook e Instagram (@smegitalia).
Università di Parma
L’Università di Parma è un Ateneo statale di tradizione millenaria, uno dei poli universitari più importanti e conosciuti in Europa. È una galassia ampia, interdisciplinare, che copre tutti gli ambiti didattici e di ricerca. Ha un’offerta formativa completa articolata in 10 Dipartimenti e costituita da 108 tra corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico, oltre a Master di I e II livello, Corsi di Dottorato, Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento. All’interno delle sue strutture si svolgono attività di ricerca scientifica di importanza mondiale.