Rimini

Da martedì 23 a giovedì 25 ottobre a Rimini la XXXV Assemblea Anci

RIMINI – I sindaci sono, prima che amministratori, cittadini essi stessi, alle prese coi problemi della vita di tutti i giorni. Sarà questo il filo conduttore alla 35^ assemblea nazionale dell’Anci che si svolgerà a Rimini dal 23 al 25 ottobre, nei padiglioni della Fiera.

I lavori dell’associazione vedranno per la quarta volta consecutiva la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella giornata di apertura.

Le sessioni di confronto tra sindaci, amministratori, parti sociali, mondo politico e imprenditoriale ruoteranno intorno ad alcune parole chiave della Costituzione. La riflessione si soffermerà nella sessione mattutina di mercoledì 24 su ‘I sindaci per il lavoro, per la dignità e per l’uguaglianza’. E su quelli della salute, della cultura e dell’ambiente discussi nella sessione pomeridiana “I sindaci per la salute, per la cultura e per l’ambiente”. In questa sessione interverranno: il presidente dell’Anci Antonio Decaro, il sindaco di Firenze e coordinatore delle Città metropolitane, Dario Nardella, e il presidente Fieg Andrea Riffeser Monti che si soffermeranno sulle iniziative di collaborazione tra Anci ed editori; oltre a Paolo Glisenti Commissario Generale Italia per EXPO 2020 DUBAI e a Massimo Tononi Presidente Cassa depositi e prestiti.

La prima parte dei lavori di giovedì 25 ottobre sarà riservata al tema dell’autonomia con la sessione ‘Prima cittadini per l’autonomia e l’identità in una Repubblica una e indivisibile’; mentre nel pomeriggio vi sarà il focus ‘Salviamo le nostre periferie’ dedicato alle 96 città del bando Periferie, dopo il ritrovato accordo con il governo per il completamento dei progetti.

L’Assemblea Anci sarà presentata durante una conferenza stampa che si terrà lunedì 22 ottobre alle 15.00 a Rimini, presso la sala Giunta del Comune (Palazzo Garampi), alla presenza del sindaco Andrea Gnassi, del segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra e del presidente di Anci Emilia-Romagna Michele de Pascale.

I lavori dell’Assemblea saranno visibili in diretta streaming dal sito dell’Anci e su Twitter con l’hastag #anci2018; sulla pagina facebook Anci saranno trasmesse le dirette di alcuni momenti clou della tre giorni e sottoposte ai rappresentati dell’Associazione alcune domande inviate dai cittadini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La settimana che celebra la festa dei lavoratori dà il via ad un grande mese di maggio ricco di appuntamenti

RIMINI - La settimana che celebra la festa dei lavoratori, dà il via nel migliore…

36 minuti fa

Martedì 30 aprile convocazione del Consiglio comunale

RIMINI - Vista la disposizione della Presidente, il Consiglio Comunale è convocato in seduta di…

2 ore fa

Verso il PEBA del Comune di Piacenza, al via il percorso partecipato

PIACENZA - Lunedì 29 aprile,  nell’aula consiliare del Municipio, si è svolta la conferenza stampa…

2 ore fa

Partito il conto alla rovescia in vista della Notte Rosa 2024 – Weekend Dance

ROMAGNA - Lunedì 29 aprile, nella Giornata Internazionale della Danza promossa dall'UNESCO, è partito il…

3 ore fa

Proseguono gli interventi di ripavimentazione per una serie di strade del territorio comunale

Opere in corso in via Lavezzola; dall'8 maggio in via Eridano, con modifiche alla circolazione…

3 ore fa

Alla Passerini Landi la mostra “I nostri antenati”

PIACENZA - Sarà inaugurata martedì 30 aprile alle 18 la mostra “I nostri antentati. Riflessioni…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter