Da martedì 2 luglio con ‘Giardino WOW 2019’ il Quartiere Giardino si anima fra teatro, cinema, laboratori e sport

57

Tutte le iniziative sono gratuite. Pellicole di grande successo nelle serate di piazza Castellina

FERRARA – Per l’intero mese di luglio il Quartiere Giardino si animerà con nuove iniziative e spettacoli realizzati attraverso il progetto Giardino WOW.

Teatro Off, in collaborazione con Biblioteca Popolare Giardino e Factory Grisù, presenta Sandokan al Grattacielo, sette letture drammatizzate del celebre romanzo “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari, una storia coinvolgente e affascinante, adatta a qualsiasi età, dove si intrecciano amicizia, amore, spirito di avventura e sete di giustizia e il cui protagonista è l’indimenticabile Sandokan.
Le letture si terranno tutti i martedì a partire dal 2 luglio, alle ore 21, per sette puntate consecutive, presso i giardini del grattacielo, di fronte alla Biblioteca Popolare Giardino.

Dal 5 luglio, a partire dalle 21.30, torna il Cinema in Castellina, a cura di Arci Ferrara.
Un cinema all’aperto con 200 posti a sedere, nel cuore di piazzale Castellina, in cui saranno proiettate 8 pellicole di grande successo, di cui 3 scelte in prima persona dai cittadini attraverso un sondaggio somministrato in tutto il quartiere e reperibile anche online sul sito di Giardino Wow.

Primo appuntamento, venerdì 5 luglio, con la proiezione di una pellicola senza tempo: Amarcord di Federico Fellini.
Programmazione completa di Cinema in Castellina:
Amarcord- 5 luglio
Io, Tonya – 12 luglio
Up – 19 luglio
The Place- 26 Luglio

Per i bambini due appuntamenti imperdibili con i laboratori creativi di UnBelDì, in collaborazione con Varol e Steccamiretta Aps, un ciclo di laboratori attraverso i quali potranno esprimere tutta la loro fantasia e manualità sperimentando differenti saperi artigianali.
Un’esperienza laboratoriale di natura ludico formativa che ha l’intento di stimolare coesione, integrazione sociale e la creazione di reti relazionali.

Falegnameria creativa a cura di UnBelDì: dalla progettazione, alla costruzione sino ad arrivare alla fase decorativa e di rifinitura dell’oggetto creato.
I bambini potranno sperimentare l’utilizzo dell’attrezzatura di falegnameria come martelli /seghetti/ trapani/ carta vetrata, tutto rigorosamente manuale, sotto la guida degli educatori.

Serigrafia a cura di Varol: un approccio semplice che rende la serigrafia accessibile a chiunque abbia un minimo di manualità. Si ottengono grafiche interessanti e di impatto, giocando con una tecnica semplice e divertente, che valorizza l’esperienza e la forza espressiva.
Si potranno personalizzare t-shirts, shoppers, grembiuli, tessuti, esclusivamente di cotone, creando la propria grafica con l’uso di telai e pattern.
Chi intende partecipare potrà portare la propria t-shirt o oggetto da personalizzare.

Manipolazione dell’argilla a cura di Steccamiretta Aps: un ritorno al passato attraverso la creazione di oggetti di uso quotidiano con tecniche antiche, dimenticando per qualche istante la tecnologia, creando piccole sculture originali e personalizzate.

I partecipanti avranno quindi la possibilità di sperimentare uno o più laboratori nel corso della stessa giornata, ed ovviamente, portare a casa le opere d’arte create.

I laboratori si terranno il 2 luglio, poco prima dell’evento Sandokan al Grattacielo e il 19 luglio, serata dedicata al film di animazione di Cinema in Castellina.
Entrambi i laboratori inizieranno alle 17 e termineranno alle 19.30.

Continuano inoltre per tutto il mese di luglio le attività sportive a cura di AICS Ferrara:
Lezioni di Hip Hop, mercoledì 3, 10 e 17 luglio, dalle 18.30 alle 20 presso il parco G. Bruno; Nordic Walking, tutti i giovedì di luglio dalle 18 alle 19.30, partenza dalle mura di Viale Belvedere, angolo di Corso Porta Po; Kick Boxing tutti i mercoledì del mese, dalle 18.30 alle 20 presso il parco G. Bruno; Tai Chi tutti i martedì e i venerdì di luglio dalle 18.30 alle 20 presso il parco G. Bruno, ultima lezione di Tiro con l’Arco, sabato 6 luglio dalle 15 alle 19 presso il baluardo di S. Maria della Fortezza, viale IV Novembre; Fitness Walking in notturna lunedì 15 luglio alle ore 21, partenza dalle mura di Viale Belvedere, angolo di Corso Porta Po.

Tutte le iniziative di Giardino WOW sono gratuite.

Per maggiori informazioni sulle attività in programma, gli orari e le associazioni che le organizzano potete visitare il sito ufficiale www.giardinowow.it oppure le pagine facebook e instagram @giardinowow.