Bellaria-Igea Marina

Da lunedì 2 novembre parte il porta a porta a Bellaria

Il sistema di raccolta domiciliare è integrale e viene esteso a 1.300 utenze delle zone residenziali, dove dal 10 novembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Proseguono le attività di Hera, in sinergia con l’Amministrazione Comunale per migliorare il servizio di conferimento dei rifiuti nel suo complesso, il decoro cittadino, la qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nel Comune di Bellaria-Igea Marina.

Da lunedì 2 novembre partirà il nuovo sistema di raccolta domiciliare integrale dei rifiuti che interesserà circa 1300 utenze delle zone residenziali di Bellaria-Igea Marina.

Il porta a porta integrale prevede un sistema completo di raccolta di tutte le tipologie di rifiuti, organico, indifferenziato, carta/cartone, plastica/lattine e vetro. I turni settimanali di raccolta sono indicati nel calendario consegnato a tutti gli utenti; dal 10 novembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

I prossimi step nel 2021 e 2022

Al nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si aggiungeranno ulteriori step già a partire dal 2021, quando una nuova estensione del porta a porta porterà alla completa copertura della zona di Bellaria; poi nel 2022, nelle restanti aree cittadine verranno sostituiti i cassonetti esistenti – funzionanti con chiavetta – con quelli più comodi e funzionali a tessera magnetica.

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Hera www.gruppohera.it, o rivolgersi al Numero Verde Servizio Clienti 800 999 500 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), grazie al quale è possibile prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio, oppure consultare l’app ‘Il Rifiutologo’,scaricabile gratuitamente su www.ilrifiutologo.it e disponibile per iPhone/iPad e Android, ora integrata anche con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.

La stazione ecologica, la compostiera, il ritiro gratuito a domicilio e ‘cambia il finale’

La stazione Ecologica (centro di raccolta) di Bellaria Igea Marina si trova in via Fornace, 14. Orario annuale: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; martedì e sabato dalle 14.30 alle 18.30.

Per chi dispone di un’area verde ad uso esclusivo è possibile richiedere la compostiera domestica. Si ricorda che è attivo un sistema incentivante che premia i conferimenti dei cittadini alle stazioni ecologiche in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto conferito. Per ricevere l’incentivo è necessario sempre portare con sé la tessera dei Servizi Ambientali.
Hera consiglia di donare alle Onlus del territorio qualsiasi bene che sia ancora riutilizzabile.

L’elenco delle Onlus convenzionate per territorio è disponibile su www.guppohera.it/cambiailfinale. Se il materiale non è recuperabile e non può essere portato alla Stazione Ecologica, Hera offre un servizio di ritiro gratuito a domicilio per ingombranti, RAEE e potature. Info e prenotazioni al Servizio Clienti 800.999.500.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Venerdì 2 febbraio, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

1 minuto fa

Le commissioni consiliari di venerdì 2 febbraio

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio sono in programma tre commissioni consiliari. Alle 9, la commissione…

5 minuti fa

Musica e solidarietà pro Ado nel ricordo di Daniela, colonna portante del Rione Santo Spirito e del mondo Palio

Concerto di venerdì 2 febbraio 2024 alla sala Estense presentato in Comune FERRARA - Musica,…

15 minuti fa

Giobbe Covatta in “6° (sei gradi)” il 2 e 3 febbraio 2024 al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Venerdì 2 e sabato 3 febbraio ore 21 in scena al Teatro Dehon…

21 minuti fa

Emilio Isgrò. Cancellazione dei Codici – Civile e penale dal 2 al 9 febbraio 2024 al Palazzo Malvezzi, Bologna

Inaugurazione giovedì 1 febbraio ore 17.00 nell'ambito di ART CITY Bologna 2024 BOLOGNA - Il…

43 minuti fa

Open day nidi, spazi bambino e scuole d’infanzia in vista delle iscrizioni per l’a. s. 2024/25

Il calendario delle giornate di visita a nidi, spazi bambino, scuole dell'infanzia comunali e strutture…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter