Da Israele a Santarcangelo tecnica innovativa senza scavo per riparare i tubi dall’interno

78

I lavori saranno effettuati il 21 dicembre in via del Torrioncino e il 22 dicembre in via della Cella. Le utenze interessate sono state preavvisate porta a porta

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) – Al via i lavori Hera di manutenzione della rete idrica lunedì 21 dicembre in via del Torrioncino e il giorno successivo in via Della Cella a Santarcangelo.

La riqualificazione delle reti sarà effettuata dalle 8 alle 14 con una nuova tecnica senza scavo per minimizzare i disagi. Le utenze interessate sono state preavvisate porta a porta, con inserimento di un volantino informativo nella buchetta per chi non era in casa.

Una nuova tecnologia israeliana senza scavo per sigillare i tubi dall’interno
La tecnologia innovativa adottata da Hera arriva dal Medio Oriente, più precisamente da Israele, e il suo scopo è di riparare con un sistema non invasivo le perdite d’acqua della rete di distribuzione riducendo al minimo i disagi. Si chiama Talr (Tranchless automated leakage repair) ed è un sistema di riparazione completamente senza scavo, che utilizza un sigillante immesso nella tubazione mediante dei punti di accesso, a monte e a valle del tratto da riparare, e che chiude in poco tempo buchi e fessure della rete.

Hera ha deciso di sperimentare per la prima volta questa nuova tecnica, brevettata e prodotta in esclusiva da una società di Ashkelon (Israele), particolarmente idonea ad affrontare le situazioni in cui aprire degli scavi per riparare delle condotte è particolarmente problematico. Oppure, come nel caso di Santarcangelo, quando le caratteristiche della pavimentazione ornamentale esistente e i tempi di interruzione del servizio necessari renderebbero l’intervento di riqualificazione decisamente antieconomico e soprattutto disagevole per i cittadini.

Hera ricorda infine che in caso di urgenze (segnalazione guasti, rotture, emergenze) è attivo 24 ore su 24 il numero gratuito di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.