Da Giardini d’autore al passaggio del Gran premio Nuvolari: il calendario della settimana a Rimini

57
giardini dautore marzo 2022

RIMINI – Una settimana all’insegna del verde, dei colori, del paesaggio e dell’arte con Giardini d’autore, che torna nella cornice della piazza sull’acqua per l’edizione autunnale (dal 16 al 18 settembre) dell’evento che è diventato oramai appuntamento fisso per tutti gli amanti delle piante e dei giardini. Tante le proposte a tema di scoperta della città durante il weekend, dalle passeggiate culturali fra il verde con La Rimini che non ti aspetti a cura di Discover Rimini, alle presentazioni di libri e laboratori di ecologia o le esperienze olfattive.

Proseguono gli spettacoli della 73° edizione della Sagra Musicale Malatestiana che sabato 17 settembre segna il ritorno della Philharmonia Orchestra di Londra affidata alla bacchetta del talentuoso maestro finlandese Santtu-Matias Rouvali e con la violinista giapponese Sayaka Shoji, con un concerto dedicato alla musica del Novecento. Domenica 18 settembre prende il via anche “Parole per la musica”, con il primo dei dieci incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori. Si parte (alle ore 17) con Fabio Sartorelli sul tema ‘Quando Puccini faceva la pubblicità alla penna Parker. Opera e pubblicità: un connubio di ieri e di oggi.

Prosegue l’omaggio a Clara Calamai, fino al 28 settembre si può visitare la mostra fotografica presso la Biblioteca civica Gambalunga dal titolo “Zia Clara”, curata da suo nipote Marino. A fianco della mostra, nella sala della Cineteca del Comune di Rimini sono presentati a cadenza settimanale tre film esemplari della carriera dell’attrice: “L’avventuriera del piano di sopra” di Raffaello Matarazzo, con Vittorio De Sica (14 settembre ore 21), “Ossessione” di Luchino Visconti (21 settembre ore 21); “Profondo rosso” di Dario Argento (28 settembre ore 21). Ingresso libero.

Tra le mostre legate al mondo felliniano, da visitare al Palazzo del Fulgor, l’inedita mostra dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile, dal titolo ‘Fellini forbidden’, che resterà aperta fino al 6 novembre. Sempre il Palazzo del Fulgor, fino al 16 ottobre, ospita anche ‘Gli Orienti di Pasolini’, una mostra delle foto di Roberto Villa scattate sul set e fuori dal set del film “Il fiore delle Mille e una notte”, realizzato da Pasolini nel 1973.

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, tra Fellini Museum e Teatro Galli e variegati percorsi in città, mentre domenica 18 VisitRimini organizza un tour gratuito di Porta Galliana con una guida d’eccezione, Marcello Cartoceti, colui che ha riportato il monumento al suo antico splendore.

Nel fine settimana torna l’appuntamento con il Gran Premio Nuvolari che, come di consueto, fa tappa a Rimini con auto storiche provenienti da tutto il mondo, che sfilano in centro storico e rimangono in mostra in piazzale Fellini fra il 16 e il 18 settembre.

Da sabato 17 settembre inizia anche la Wellness Week, una settimana di eventi all’insegna del wellness: dall’esercizio fisico alla sana alimentazione, dallo sport all’educazione ai corretti stili di vita, dalle terme agli appuntamenti sportivi, dalla cultura al movimento in natura.

Tra gli altri eventi sportivi da segnalare la podistica Rimini – Verucchio, che parte da Rimini domenica 18 settembre e nel week- end la regata aperta a tutte le barche della Classe O’pen Skiff organizzata dal Club Nautico Rimini. Da non mancare poi la Cargo Bike Revolution, la sfilata in cargo bike in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, rivolta agli appassionati del pedalare insieme. Nel week-end arriva a Rimini anche IBBL Summer League, un torneo di basket 3×3 a cui tutti possono partecipare nel playground Red Bull Half Court al Parco del Mare, che al sabato ospita invece la Sfida delle Celebrities.

Ultimi appuntamenti al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, a partire dalla serata di mercoledì 14 settembre, con la musica del Quartet Note che eseguirà brani d’opera e operetta, canzoni melodiche, canzoni pop e jazz, colonne sonore della vita di ieri e di oggi. Presenta Patrizia Deitos, talentuosa cantante jazz apprezzata a livello internazionale. Sempre al Parco degli Artisti (16, 17, 18 settembre) torna con tanta musica, artisti, performer, dibattiti e workshop la tre giorni di Humus AltroFestival 4

Torna il 18 settembre a Torre Pedrera il secondo raduno di auto d’epoca Fiat 500 sul lungomare con ritrovo alle ore 17 in via San Salvador e sfilata delle auto.

Sempre domenica 18 settembre, ultimo appuntamento in nome della salvaguardia delle tradizioni locali, con la Rievocazione della pesca storica: la Tratta, a cui tutti possono partecipare sulla spiaggia al Bagno 106/b di Rivazzurra Cocobeach a cura dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’. Un appuntamento con le tradizioni marinare riminesi che sarà al centro del programma Rai Linea Blu in onda il 24 settembre con una puntata in cui si parlerà anche della “tratta” riminese.

Il calendario delle cose da fare fino al 20 settembre:

IN EVIDENZA

da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022

piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Giardini d’Autore

Torna l’edizione autunnale di Giardini d’Autore. Un omaggio alla terra, ai colori, al paesaggio e all’arte. L’area verde più bella della città fa ancora una volta da cornice all’evento dedicato alle piante, al giardino e alla bellezza.

La manifestazione si articola nelle aree che da sempre l’hanno caratterizzata: la Piazza Giardino, con i vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che per questa edizione sono davvero tanti e presentano al pubblico le loro collezioni botaniche, il Giardino delle Meraviglie, da sempre lo spazio dedicato agli artigiani e al design, la Giardini Farm, il mercato a km 0 a cielo aperto e la Giardini Kids, lo spazio per i piccoli giardinieri di oggi e futuri giardinieri di domani. Non manca la parte dedicata al buon cibo e le aree relax affacciate sull’acqua e sul Ponte di Tiberio. Tre giorni immersi tra fiori, piante, natura, design, arte e sapori da vivere grazie anche al programma di appuntamenti pensati per grandi e bambini.  La bellezza dell’autunno viene celebrata a tutto tondo in ogni sua forma ed espressione.

La bellezza, espressa in ogni sua forma, prende vita nelle opere degli artisti, nei corsi di pittura en plain air, nei laboratori di decorazione e negli appuntamenti firmati con e per Giardini d’Autore dalle menti e dalle mani che da sempre contribuiscono a rendere unico questo appuntamento.

Orario: dalle 9.30 alle 19.30. Ingresso a pagamento. Gratuito under 16. Laboratori e attività

Info: www.giardinidautore.net

da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022

piazzale Fellini – Rimini Marina Centro

Gran Premio Nuvolari – 32°edizione

Competizione automobilistica internazionale di regolarità, giunta alla trentaduesima edizione e riservata alle vetture d’epoca (costruite fra 1919 e 1972). Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico e rimangono in mostra in piazzale Fellini.
Le auto d’epoca arrivano a Rimini nella tarda serata di venerdì 16 settembre.

Sabato 17, ha inizio la seconda tappa, che vede un percorso a verso le città di Siena e Arezzo, lungo un percorso disegnato tra passi appenninici e strade incontaminate per tornare a Rimini passando per San Marino. L’arrivo della seconda tappa ha luogo poi a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si conclude con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 18 settembre gli equipaggi sono di ritorno verso Mantova, partendo da Rimini la mattina presto.

Orario: venerdì 16 settembre: arrivo delle vetture in piazzale Fellini in tarda serata;

sabato 17 settembre: partenza da piazzale Fellini alle ore 7 e ritorno in piazza Tre Martiri alle ore 19; domenica 18 settembre: partenza da piazzale Fellini alle ore 7

Info: 0376 322003 org@gpnuvolari.it  www.gpnuvolari.it

sabato 17 settembre 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
73° Sagra Musicale Malatestiana: Philharmonia Orchestra – Santtu-Matias Rouvali

Concerto sinfonico al Teatro Galli

Alla musica del Novecento è dedicato il concerto che segna il ritorno alla Sagra Musicale Malatestiana della Philharmonia Orchestra di Londra, affidata alla direzione del talentuoso maestro finlandese Santtu-Matias Rouvali, che a Rimini esordisce con la Seconda Sinfonia di Sibelius e con la violinista giapponese Sayaka Shoij, impegnata nel Concerto per violino di Prokof’ev.

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

16, 17, 18 settembre 2022
Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387 – Vergiano di Rimini
Humus AltroFestival 4 
HAF4 torna con tanta musica, artisti, performer, dibattiti e workshop, che saranno protagonisti di una tre giorni originale, unica e intensa.
Per partecipare è necessario tesserarsi: il costo della tessera è di 10€ e permette l’accesso gratuito a tutte le giornate del Festival e a tutti gli eventi Humus che ci saranno nei prossimi mesi, fino ad agosto 2023.
Info: Evento di Humus e Pacha Mama Commercioequo Rimini

18, 25 settembre; 13, 16, 23 ottobre; 4, 6, 27 novembre; 11, 16 dicembre 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
3° Sagra Musicale Malatestiana: Parole per la musica

Incontri di approfondimento a cura di Fabio Sartorelli, Alberto Batisti, Giulia Vannoni, Paolo Marzocchi, Umberto Curi…

Dieci appuntamenti in calendario con “Parole per la musica”, gli incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2022 grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori.

Ingresso libero. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it