Modena

Da gennaio 2019 grandi nomi dell’arte per i workshop della Scuola di alta formazione

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia: aperte le iscrizioni per i workshop e i corsi serali. Novità i corsi serali Elements

MODENA – Grandi artisti e fotografi del calibro di Mario Cresci, Franco Fontana, Niklas Goldbach, Francesco Jodice per il nuovo ciclo di workshop della Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia, che da gennaio 2019 lancia anche la novità dei corsi serali Elements.

La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia dilata e amplifica l’offerta dei propri corsi affiancando al Master di alta formazione sull’immagine contemporanea un rinnovato ciclo di workshop con grandi artisti e fotografi, da Mario Cresci a Franco Fontana, da Niklas Goldbach a Francesco Jodice, dedicati a chi desidera approfondire e sperimentare tecniche e pratiche nel campo delle arti visive, e presentando inoltre – come novità assoluta del 2019 – Elements, un programma di corsi serali pensati per un pubblico più ampio di appassionati che vogliano avvicinarsi al mondo della fotografia e del video.

– Workshop intensivi con artisti e fotografi

I workshop – brevi corsi intensivi della durata di 2/3 giorni organizzati nei weekend – che già negli anni scorsi avevano richiamato da tutta Italia un variegato pubblico di studenti, fotografi amatori o professionisti, permetteranno ai partecipanti di lavorare a stretto contatto con i grandi nomi dell’arte italiana e internazionale, alcuni dei quali rappresentano già un punto di riferimento per il Master sull’immagine contemporanea.

Il programma 2019, dedicato principalmente agli aspetti legati alla pratica fotografica e l’immagine contemporanea, offre un’ampia scelta di corsi tra i quali individuare la proposta più conforme alle proprie attitudini. Tra gli argomenti trattati, figurano la fotografia di ritratto, la presentazione e l’allestimento del lavoro artistico, le pratiche performative, la costruzione di un progetto fotografico e di immagine in movimento, la fotografia site specific, la cultura visuale e l’arte come poetica civile.

Il ciclo di incontri che vede la partecipazione di Mario Cresci, Stefano Coletto, Anna de Manincor | Zimmerfrei, Franco Fontana, Niklas Goldbach, Francesca Grilli, Francesco Jodice, Mustafa Sabbagh, Raffaele Vertaldi, Bas Vroege, prevede vari percorsi di specializzazione e approfondimento, costruito attraverso 6 workshop intensivi che verranno organizzati appositamente per un pubblico esterno una volta al mese e 4 workshop del 1° anno del Master che vengono aperti per iscrizioni esterne.

Calendario workshop:

17/19 gennaio: Everything is a remix con Niklas Goldbach (video)

8/10 febbraio: Ritratti in prestito, collezioni private con Anna de Manincor | Zimmerfrei (pratiche di arte partecipativa, video, audio)

14/16 febbraio: Hand – lettura del corpo con Francesca Grilli (fotografia e performance)

8/10 marzo: La pratica dell’arte come poetica civile con Francesco Jodice (fotografia come indagine della realtà)

14/16 marzo: Multiplatform project con Bas Vroege (nuove potenzialità per i progetti fotografici /video)

29/31 marzo: Ceci n’est pas un selfie con Mustafa Sabbagh (ritratto e autoritratto)

5/7 aprile: Ideare e produrre un libro di immagini con Mario Cresci (fotografia e grafica)

12/13 aprile: Pratiche di allestimento con Stefano Coletto (allestimento)

24/26 maggio: Ritratto urbano con Franco Fontana (fotografia)

7/9 giugno: A matter of choice con Raffaele Vertaldi (photo editing)

– Novità 2019: corsi serali Elements

Da gennaio 2019 la Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia inaugura Elements, un inedito programma di corsi serali aperti a tutti: appassionati, amatori e chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia e del video, acquisendo le conoscenze e le tecniche di base. Una serie di incontri con cui la Fondazione apre le proprie porte alla città, coinvolgendo il pubblico a livello transgenerazionale.

L’offerta prevede corsi trimestrali di fotografia e tecniche di ripresa, postproduzione e photoshop e di montaggio video. Per chi desidera partire dalle fondamenta sarà possibile scegliere tra un corso base e, per chi è già in possesso delle conoscenze di base, un corso più avanzato.

Ogni corso prevede 10 incontri a cadenza settimanale per 20 ore totali ciascuno.

Per informazioni e iscrizioni:

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia

Scuola di alta formazione

Via Giardini 160

059 224418

formazione@fmav.org

Workshop

https://fmav.org/formazione/workshop/

Corsi serali

https://fmav.org/formazione/elements-corsi-serali/

CONTATTI PRESS

Ufficio stampa e comunicazione FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Irene Guzman

Email i.guzman@fmav.org

La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale. Dedicata alla fotografia e all’immagine contemporanea, offre vari percorsi dal Master biennale per giovani artisti al corso annuale per curatori ICON fino ai workshop di approfondimento sulle tecniche e sperimentazioni video-fotografiche e corsi serali. È una fabbrica creativa dove lavorare a contatto con artisti, professionisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE nasce nell’ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Diretta da Diana Baldon, la fondazione diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.

Corso Canalgrande 103, 41121 Modena, Italia

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

Galleria Civica di Modena
Fondazione Fotografia Modena
Museo della Figurina

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Passerini Landi, sabato 4 maggio il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”

PIACENZA - Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso il salone monumentale della…

8 ore fa

Tutte le proposte culturali del weekend

Dalla giornata inaugurale della Biennale del disegno con le mostre aperte al pubblico gratuitamente fino…

8 ore fa

Ferrara: eventi nel weekend fin al 5 maggio

Teatro negli spazi aperti, video mapping, Giardini Estensi, mostre, enogastronomia e artigianato FERRARA - Da…

8 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 6 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Ancora un turno casalingo per New Rimini

Domani alle 15.00 e alle 20.00 contro Ronchi dei Legionari RIMINI - Secondo impegno consecutivo casalingo per…

9 ore fa

Guida ubriaca e finisce fuori strada: patente ritirata

Il sinistro è avvenuto in tangenziale nella serata di martedì 30 aprile. Al volante una…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter