Da domani quattro concerti serali con esibizioni dei migliori allievi del Conservatorio

55

CONCERTI FINALI 2019: a Ferrara le esecuzioni dei migliori studenti, martedì 4 e venerdì 7 giugno 2019 ore 20.30, martedì 11 e venerdì 14 giugno 2019 ore 20.30

FERRARA – Quattro concerti, proposti dai migliori allievi del Conservatorio di Ferrara, che suoneranno per la città eccezionalmente in orario serale. Da martedì 4 giugno – proseguendo poi il 7, l’11 e il 14 giugno – alle 20.30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) si terranno le esecuzioni concertistiche di fine anno accademico, aperte gratuitamente alla cittadinanza. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

“Per godere appieno degli effetti della musica, bisogna portare se stessi in uno stato di puro abbandono”, diceva il compositore francese Jean-Philippe Rameau. Per questo, le quattro serate vedono in scena una presenza strumentale assai variegata, poliedrica, rappresentativa delle tante classi attive al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. “Con i Concerti finali 2019 – spiega il direttore del Conservatorio, Fernando Scafati – anche quest’anno grande spazio verrà dato alla musica suonata in ensemble, consapevoli che dare agli allievi la possibilità di suonare in orchestra o in ensemble diviene un elemento fondamentale per la loro formazione come musicisti, oltre all’apprendimento del proprio strumento solistico.

Martedì 4 giugno a Palazzo Bonacossi la rassegna s’inaugura con i migliori allievi delle classi di Violoncello, di Pianoforte, di Flauto, di Canto, di Violino, di Clarinetto e di Sassofono.

Si prosegue venerdì 7 giugno, sempre alle 20.30, con gli allievi delle classi di Musica di insieme per strumenti ad arco, tra cui il Quartetto che è stato selezionato anche per il Premio delle arti a Bologna, di Contrabbasso, di Clavicembalo, e di Musica da camera.

Martedì 11 giugno, alle 20.30 a Palazzo Bonacossi, gli allievi delle classi che si esibiranno sono quelle di Contrabbasso, di Chitarra, di Musica da camera con pianoforte, di Violino, di Viola e di Pianoforte.

Infine, l’ultimo concerto finale è previsto per venerdì 14 giugno. A Palazzo Bonacossi si esibiranno gli allievi delle classi di Chitarra, di Violino, di Pianoforte, la classe di Musica di insieme per fiati, di Percussioni e di Canto.