Da domani 13 aprile all’Università di Parma i test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

25

Prove on line al Campus Scienze e Tecnologie e nelle aule di via Del Prato

PARMA – Inizia domani giovedì 13 aprile all’Università di Parma il primo periodo di test on line per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato a livello nazionale in Medicina e ChirurgiaOdontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria a.a. 2023-2024.

Questi i posti disponibili:

  • Medicina e Chirurgia: 260 posti (di cui 20 riservati a extracomunitari)
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria: 30 posti (di cui 2 riservati a extracomunitari
  • Medicina veterinaria: 80 posti (di cui 3 riservati a extracomunitari)

Il numero dei posti indicati è provvisorio: i numeri definitivi verranno assegnati con successivi decreti ministeriali.

Per l’anno accademico 2023-2024 l’ammissione a questi corsi avverrà a seguito del superamento della prova d’esame “TOLC” (Test OnLine CISIA): TOLC-MED per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, TOLC-VET per Medicina veterinaria.

Il test viene erogato mediante la piattaforma informatica di CISIA (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso) e deve essere svolto nelle Università, nelle aule predisposte dagli Atenei.

In questo primo periodo (ne è infatti previsto un altro a luglio) i TOLC-MED e TOLC-VET all’Università di Parma si svolgeranno nei giorni 13, 14, 17, 18 e 19 aprile al Campus Scienze e Tecnologie e nelle aule di via Del Prato. Il 13, 14 e 17 aprile alle 8.15, il 18 e 19 aprile alle 8.15 e alle 14.15 (doppia sessione).

Il numero di candidate e candidati per il TOLC-MED è 887, mentre per il TOLC-VET sono 252.

Il test si svolge al Campus Scienze e Tecnologie (Aule delle Scienze e Centro linguistico di Ateneo) per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria, mentre le aule di via Del Prato ospitano le prove per Medicina Veterinaria.
Le persone con disabilità e con DSA/BES sosterranno il test (sia TOLC-MED sia TOLC-VET) nel Plesso di Farmacia del Campus Scienze e Tecnologie.