Cuore di Tokyo, programma del 26 settembre

114

Al secondo giorno del festival il primo musical rap giapponese “Tokyo Tribe”. E ancora cinema, arte contemporanea, Capitan Harlock e “Il mio amico Hitler” a Teatri di Vita

BOLOGNA – Al secondo giorno del festival “Cuore di Tokyo” arriva il primo musical rap giapponese: “Tokyo Tribe” di Sion Sono: un film eccessivo e debordante, ispirato a un celebre manga. L’appuntamento è giovedì 26 settembre a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; infotel 333.4666333; urp@teatridivita.it) a partire dalle 18.30.

“Tokyo Tribe” è un film eccessivo, debordante, non a caso uscito da un manga di successo. Un musical rap per le strade di una Tokyo futura dove furoreggiano gang rivali. Scordate la linearità della trama, e semplicemente lasciatevi andare alla follia di un film rutilante e pirotecnico! Il regista Sion Sono, nato nel 1961, è uno degli autori più originali e stravaganti del nuovo cinema giapponese. Nel 2002 ottenne i primi riconoscimenti internazionali con il controverso Suicide club, riscuotendo da allora grande attenzione per i suoi film devoti alla più estrema immaginazione. La proiezione è alle ore 22.30.

Al festival proseguono le altre attività. Continuano alle ore 20 le repliche del nuovo spettacolo di Andrea Adriatico, prodotto da Teatri di Vita, “Il mio amico Hitler” di Yukio Mishima: un’esplorazione acuta e spietata delle strategie che hanno portato il Führer al potere assoluto, in particolare attraverso la rievocazione della famigerata “Notte dei lunghi coltelli”. Per l’occasione, sarà proiettato tutte le sere prima dello spettacolo l’unico mediometraggio scritto, diretto e interpretato da Mishima, “Patriottismo” (ingresso libero).

Sarà ancora possibile visitare le due mostre che hanno già caratterizzato la prima parte del festival durante l’estate: “Capitan Harlock, il pirata dello spazio” con le opere autografe del suo creatore Leiji Matsumoto; e “(Im)possible baby” di Ai Hasegawa, alla Sala Studio (via del Pratello 90/a), in cui arte contemporanea e ricerca biotecnologica si uniscono per immaginare la procreazione per coppie lesbiche senza alcun apporto maschile.

La 13esima edizione del festival internazionale di reportage e del contemporaneo, “Cuore di Tokyo”, si svolge nell’ambito di “Bologna Estate”, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia. Anche quest’anno il festival ha ottenuto il riconoscimento della Effe Label, marchio di qualità della European Festival Association.

Il festival è reso possibile grazie al Comune di Bologna, alla Regione Emilia Romagna e al sostegno di CAMPANI Group, ASAHI, KC Travel, Compagnie Des Hotels.