Culture e storie di vita al MAF tra presentazioni di video e di libri

57

ferraraDomenica 10 febbraio alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco

FERRARA – Domenica 10 febbraio, dalle 15.30, al MAF di San Bartolomeo in Bosco si terrà un interessante pomeriggio culturale avente come filo conduttore le culture del Po e della sua valle. Si parlerà, in particolare, di luoghi, dialoghi e storie di vita. Il primo tema sarà esemplificato dalla proiezione del video, di Sara Cestari, dal titolo “Le mondine raccontano”. Si tratta di una serie di storie di vita, raccolti nel 2005 dall’autrice (nota fotografa modenese) tra le ex mondine di Nonantola (Modena). I frammenti di vicende personali che emergono dalla ricerca sono densi di suggestioni di chiaro sapore popolare. Farà quindi seguito la presentazione del libro, di Dino Chieregati, “L’acqua e il tempo. Luoghi, storie e gente del Po a Ficarolo e dintorni” (Sometti, Mantova 2018), incentrato su storie di vita, sociali e di costume in una fascia territoriale polesana che conserva un suo immutato fascino. Ne parlerà, con l’autore, Emiliano Rinaldi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara.

Infine, un gradito ritorno al MAF: la scrittrice e studiosa ferrarese Gina Nalini Montanari presenterà il suo libro “Far Filò” (Nuove Carte, Ferrara, 2016), moderna ricostruzione dei popolari incontri serali che un tempo si tenevano nelle case o nelle stalle contadine. Protagoniste degli attuali “filò” saranno un gruppo di amiche che si scambieranno opinioni, considerazioni storiche, note di vita vissuta.
Come è ormai tradizione, l’incontro si concluderà con un buffet nel quale i prodotti della terra ferrarese saranno i protagonisti assoluti.
L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima e si avvale dell’autorevole patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it