Cultura del dono e creatività giovanile: ancora aperta la partecipazione al contest a fumetti “Rosso come…”

47

FORLÌ (FC) – Come si può tradurre in fumetti il concetto di “rosso”, un colore inteso in tutte le sue declinazioni, compresa quella del sangue? E come si può rappresentare attraverso il linguaggio della “nona arte” il senso autentico del dono? A cimentarsi con questa sfida sono chiamati tutti gli studenti iscritti al quarto e al quinto anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Forlì e del suo circondario e i partecipanti al corso “PerCorso di Fumetto”, che si è svolto dal 4 ottobre all’11 novembre presso la Casa del Donatore. Il concorso, promosso dall’Avis Comunale di Forlì e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle”, ha lo scopo di mettere a frutto la creatività e la fantasia dei giovani attraverso la creazione di un elaborato fumettistico libero che sappia veicolare riflessioni ed emozioni intorno ai valori di condivisione e partecipazione che il dono del sangue stimola.

Per poter presentare le opere, c’è tempo fino alle ore 12.00 di lunedì 9 gennaio 2023. Gli studenti di quarta e quinta superiore e gli iscritti al corso di fumetto promosso da Avis Forlì (a prescindere dall’età) potranno competere singolarmente o in più persone. La partecipazione al concorso è gratuita; l’iscrizione va effettuata seguendo le istruzioni contenute sul sito di Avis Forlì (https://www.avisforli.it/), dove sono reperibili anche le indicazioni relative al numero e al formato degli elaborati e alle modalità di invio.

Una giuria di esperti provvederà poi ad individuare le tre opere finaliste, che verranno premiate rispettivamente con un riconoscimento di 500 euro (al primo classificato), 350 euro al secondo e 250 euro al terzo (al netto degli oneri di legge). Menzioni speciali potranno essere assegnate ad elaborati che si sono distinti per particolare pregio e per una modalità innovativa di trattare il tema del contest. La premiazione avrà luogo lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 10.00 nella Piazza dell’Ospedale Morgagni di Forlì.

Per info, contattare la Segreteria di Avis Comunale di Forlì al numero 0543.20013 oppure inviare una e-mail all’indirizzo forli.comunale@avis.it.