Crowdfunding: risorse, community, innovazione

44

Al via il 29 giugno un ciclo di tre incontri

BOLOGNA – Prenderà il via mercoledì 29 giugno a palazzo Malvezzi un ciclo di 3 incontri gratuiti organizzato dall’Hub del Crowdfunding della Città metropolitana di Bologna e Co-Start Villa Garagnani per approfondire lo strumento finanziario (e non solo) più innovativo e dibattuto degli ultimi anni. Il crowdfunding sarà approfondito non solo come strumento di finanza alternativa, ma soprattutto come strumento di marketing, validazione del prodotto e costruzione di una community, con uno sguardo anche a topic emergenti come l’energia e l’impatto sociale.

Il crowdfunding si è attestato sempre più come canale di finanziamento alternativo rispetto a quello tradizionale, rappresentato dalle banche e dagli altri intermediari finanziari, divenendo un’importante fonte di raccolta di capitali per numerosi soggetti: start up, PMI, pubbliche amministrazioni e organizzazioni del terzo settore. L’affermarsi di questo strumento ne ha determinato una specializzazione per settori, nonché un aumento dei soggetti (piattaforme) che si occupano di gestire l’incontro tra domanda e offerta di fondi. Come orientarsi allora in questo complesso panorama?

Il primo incontro “Il Crowdfunding: conoscerlo per utilizzarlo al meglio” si terrà mercoledì 29 giugno nella sede della Città metropolitana (Sala Zodiaco via Zamboni 13)
Il programma
Ore 9–13 Introduzione
Marzia Florindi, Città metropolitana di Bologna, Hub del Crowdfunding
Donatella Brizzi, Comune di Zola Predosa, Co-Start Villa Garagnani
Crowdfunding: cos’è modelli, dati, prospettive, campagne vincenti e fallimenti

Vincenzo Butticé, Politecnico di Milano
La fiscalità dei modelli e le politiche incentivanti per chi investe

Piera Santin e Adriano Di Pietro, Università di Bologna
Domande e risposte

Le registrazioni sono aperte, fino al riempimento dei 40 posti disponibili, compilando il seguente form online

Ore 14–18 Attività riservata alle start up afferenti ai progetti di Città metropolitana e Co-Start Villa Garagnani

Laboratorio pratico per la strutturazione di una campagna reward-based
Docente: Luca Borneo, Ginger Crowdfunding

I moduli successivi si terranno nei prossimi mesi, e avranno come focus specifici il crowdfunding energetico e corporate: “Energia e clima: verso la transizione ecologica con il crowdfunding energetico” e “Impatto sociale e open innovation: nuovi modelli di sviluppo con il crowdfunding corporate”.

Il ciclo di incontri è organizzato da:
Hub del Crowdfuding – l’avvio dell’Hub presso la Città metropolitana di Bologna è stato finanziato dal programma Interreg Central Europe dell’Unione Europea attraverso il progetto Crowd-Fund-Port. L’Hub, inaugurato a giugno 2019, offre gratuitamente informazione, consulenza e supporto a chi vuole approcciarsi allo strumento. Organizza inoltre periodicamente attività formative per diffondere la cultura sul crowdfunding.

Co-Start Villa Garagnani – incubatore di startup e spazio di coworking del Comune di Zola Predosa, ospitato nella prestigiosa cornice di Villa Garagnani. Attraverso Co-Start, l’Amministrazione comunale svolge un ruolo attivo e propositivo per rispondere alle sfide del mondo del lavoro, offrendo nuove opportunità di condivisione, contaminazione e sviluppo delle idee imprenditoriali. Lo sviluppo del progetto, le attività di facilitazione, coaching e tutoring sono affidate a Ethic, impresa con consolidata esperienza in questo campo.

“Crowdfunding: risorse, community, innovazione” è finanziato dal progetto europeo Interreg Europe Start Easy, di cui la Città metropolitana è partner. L’iniziativa è promossa dal Governo della Catalogna in collaborazione con le autorità nazionali, regionali e locali, nonché con altri soggetti interessati provenienti da tutta Europa. Il progetto vuole creare le migliori condizioni per l’avvio e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali, potenziare la definizione delle politiche in favore delle start up e fornire strumenti che possono creare un ambiente favorevole all’avvio facile e veloce delle nuove imprese.

Per informazioni e contatti:
co-start@villagaragnani.it tel. 389 4748782 | 339 7759230
hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.it tel. 051 6598505