Crossroads 2019: concerto della On Time Variabile Orchestra

CORREGGIO (RE) – Ultimo appuntamento al Teatro Asioli Correggio (RE) per l’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, che nei giorni seguenti riprenderà il suo cammino verso nuove piazze. Sabato 1 giugno alle ore 21 si ascolterà la On Time Variabile Orchestra, formazione particolarmente rappresentativa della lunga tappa di Crossroads a Correggio.

La On Time Variabile Orchestra nasce infatti dall’esperienza del workshop “On Time” che si tiene a Correggio nel periodo del festival. Fulcro della formazione sono gli otto docenti, tutti affermati talenti della scena jazz nazionale: il sassofonista Cristiano Arcelli (che cura anche direzione e arrangiamenti), Cristina Renzetti alla voce, Alessandro Paternesi alla batteria, Marcello Allulli al sax tenore, Fulvio Sigurtà alla tromba, Francesco Diodati alla chitarra, Enrico Zanisi a tastiere ed elettronica, Francesco Ponticelli al basso. Attorno a loro si raccolgono due generazioni di studenti: i migliori allievi dei seminari di quest’anno e i vincitori delle borse di studio dell’edizione 2018. Tra gli uni e gli altri, si raggiunge un organico da big band, con una ventina di musicisti.

Filo conduttore dei seminari è il lavoro di composizione nelle sue varie fasi: docenti e allievi si troveranno congiuntamente impegnati nella creazione di un’opera inedita che sarà al centro dell’esibizione dal vivo dell’orchestra. Il titolo di questa produzione originale, “Racconti mediterranei – New Edition”, non è per nulla casuale: il progetto si riallaccia infatti ai “Racconti mediterranei” andati in scena in occasione della precedente edizione di Crossroads. Il mare è una zona di transito per culture che una volta sbarcate si fondono con la nostra musica. Contemporaneità e tradizione melodica, armonica e ritmica di un ‘altrove’ sempre più vicino si impastano negli arrangiamenti predisposti da Arcelli, creando una sintesi delle culture musicali che arrivano attraverso le ‘vie dei migranti’, antichi e moderni.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 10; ridotto under 30 euro 8 (solo in biglietteria, la sera del concerto).

Crossroads

XX Edizione

28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di sabato 1 giugno

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21.00
“Correggio Jazz”
ON TIME VARIABILE ORCHESTRA
plays “Racconti mediterranei – New Edition”
Direzione e arrangiamenti: CRISTIANO ARCELLI
Cristina Renzetti – voce; Alessandro Paternesi – batteria;
Marcello Allulli – sax tenore; Fulvio Sigurtà – tromba; Francesco Diodati – chitarra;
Enrico Zanisi – tastiere, elettronica; Francesco Ponticelli – basso
&
Francesco Dondi – sax alto; Francesco Salmaso – sax baritono;
Matteo Pontegavelli – tromba; Mauro Pallagrosi – sax soprano; Francesco Zaccanti – contrabbasso;
Filippo Morini – pianoforte; Fabio Mazzini – chitarra; Michele Paccagnella – chitarra
+ i migliori allievi dei corsi di Correggio “On Time” 2019
produzione originale

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.

Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.

Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini