Cristina Donà protagonista dell’ultimo appuntamento di Albe in controluce

79

I concerti sulla spiaggia di Riccione al sorgere del sole: Domenica 2 settembre  ore 6.00 spiaggia 53-54

RICCIONE (RN) – Ultimo appuntamento domani mattina per la rassegna “Albe in controluce. Concerti al sorgere del sole sulla spiaggia di Riccione”

Dopo le meravigliose albe con Syria, Marina Rei e Paolo Benvegnù, la protagonista del concerto di domenica 2 settembre (ore 6.00, spiaggia 53-54, ingresso libero) è Cristina Donà, cantautrice di culto e voce inconfondibile nel panorama musicale italiano. La Donà sarà accompagnata dall’artista e musicista Saverio Lanza, in Canzoni in controluce, un percorso nelle canzoni del suo repertorio in versione acustica e minimale – chitarra e voce – così come sono state composte originariamente.

“Quando scrivo una canzone, solitamente, utilizzo pochi colori: uno strumento, una chitarra o un piano, e delle parole che cercano una melodia. Poi, con l’aiuto di musicisti e produttori, la vestiamo con gli abiti che reputiamo migliori, la prepariamo per uscire allo scoperto con stoffe cucite ad hoc. Mi piace, di tanto in tanto, riportare quelle canzoni alla loro forma primordiale, guardandone lo scheletro, l’ossatura che le sostiene, per godere della loro essenza. Negli ultimi dieci anni ho scritto a quattro mani le canzoni che hanno composto gli ultimi due album (Torno a casa a piedi e Così Vicini), con Saverio Lanza, artista, musicista e produttore. Suona naturale e spontaneo tornare a guardare con lui l’anima delle canzoni del mio repertorio, presentandole nella loro versione essenziale, come fossero in controluce”.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono stati realizzati grazie alla collaborazione degli operatori di spiaggia.