Covid; dal 1° maggio riprendono le visite in sicurezza nelle case di riposo

36

municipio di forlìFORLÌ – Il Comune di Forlì fa proprio l’appello lanciato dall’Ass.re regionale alla sanità, Raffaele Donini, per la riapertura delle CRA.

Con l’accelerazione della campagna vaccinale e l’immunizzazione delle fasce più fragili e quella degli operatori socio sanitari, dal prossimo 1° maggio potranno riprendere le visite dei familiari agli ospiti delle strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, nonché a quelle per disabili del territorio forlivese.

“Dal primo maggio, l’accesso ai familiari e visitatori sarà consentito nel rispetto dei protocolli anti-covid e secondo le indicazioni fornite dai gestori delle strutture. Dopo una lunga fase di restrizioni, volta a ridurre il rischio di contagio della popolazione più fragile esposta all’insorgere di complicanze legate alla malattia, la situazione, grazie ai vaccini, è in netto miglioramento. Raggiunta l’immunizzazione del personale socio sanitario e degli ospiti delle CRA ma anche quella, in buona parte, degli ultra sessantacinquenni e settantenni, la riapertura in sicurezza delle case di riposo non è più una chimera.”

A darne notizia è l’Ass.re al welfare Rosaria Tassinari che parla di “un passo importante per i nostri anziani che finalmente potranno rivedere i propri cari e condividere con essi momenti di atteso conforto. Naturalmente, spetterà alle singole strutture decidere nel merito del numero degli accessi e delle modalità di svolgimento delle visite, garantendo prima di tutto il rispetto dei protocolli anti-covid e la tutela della salute delle persone più fragili”.