Modena

“Coupon del Gusto”, promuovere Modena tra arte e cibo

Da lunedì 2 aprile, Pasquetta, via al progetto che offre a chi acquista il biglietto unico sito Unesco o per la Ghirlandina sconti e convenzioni per degustazioni, menù e visite a musei e produttori

MODENA – Degustazioni e menu scontati e convenzionati in 13 esercizi pubblici, oltre a iniziative nell’area piazza XX settembre – mercato Albinelli, per far scoprire la ricchezza dell’offerta tipica enogastronomica modenese ai visitatori del centro storico. Lo propongono i “Coupon del Gusto” che dal Lunedì di Pasquetta, 2 aprile, fino al 30 settembre 2018, vengono offerti gratuitamente a chi acquista il biglietto unico del sito Unesco di piazza Grande o per la Ghirlandina. Gli stessi Coupon del Gusto, validi fino al 30 novembre, danno anche diritto a convenzioni e sconti per le visite a tre Musei del Gusto del territorio (Museo dell’Aceto balsamico tradizionale di Spilamberto; MuSa Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone; Museo del Castagno e laboratorio del borlengo, del ciacio e della tigella di Zocca), oltre che visite guidate ad aziende di produzione con degustazioni o acquisti convenzionati direttamente dai produttori.

I “Coupon del Gusto” sono stati presentati in Municipio questa mattina, giovedì 29 marzo, da Gianpietro Cavazza (vicesindaco e assessore alla Cultura) e Ludovica Carla Ferrari (assessora a Promozione della Città e Turismo) con Pierluigi Sciolette, presidente di Palatipico – Piacere Modena, e Gian Carlo Cerchiari, vicepresidente della Camera di Commercio di Modena.

Il progetto – ideato dal Servizio Promozione della Città e Turismo del Comune in sintonia con “2018. Anno del cibo italiano”, iniziativa promossa dai ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni e Attività culturali e Turismo – è stato affidato a Piacere Modena con un avviso pubblico, per valorizzare insieme lo straordinario patrimonio culturale del sito Unesco e quello enogastronomico del territorio, con i consorzi dei prodotti Dop e Igp di Modena e i prodotti a marchio Tradizione e sapori di Modena.

Per l’assessore e vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza, è fondamentale “proporre un’offerta turistica che associ un’esperienza di arte e storia a un’esperienza di gusto unica, mettendo in tavola per chi viene a trovarci bellezza e gusto, per uno stile di vita piacevole e accogliente. È la naturale integrazione alle politiche avviate col biglietto Unico sito Unesco. Un modello che dovrà innescare nuove azioni e relazioni coinvolgendo tanti soggetti”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessora Ferrari: “Puntiamo a potenziare il legame tra patrimonio artistico culturale e cibo – spiega– sviluppando per i turisti servizi nuovi, con momenti che combinino degustazioni, cultura e intrattenimento, valorizzando con lo straordinario patrimonio del Sito Unesco quello enogastronomico del territorio”.

Sono 13 i partner tra bar, gastronomie, trattorie e altro che partecipano all’iniziativa con proposte differenti. Tutti vicinissimi a piazza Grande sono cinque in piazza XX settembre, uno in vicolo Forni, quattro in via Albinelli, e tre all’interno dello storico mercato coperto. Tre i Musei del Gusto e 40 i produttori del territorio provinciale, tra acetaie, cantine, aziende agricole, caseifici e altro ancora. Il progetto contempla anche la propria promozione attraverso appuntamenti di varia natura, come concerti, incontri conviviali, show cooking, laboratori per famiglie e corsi di cucina in piazza XX settembre. Gli slogan per promuovere i Coupon con pieghevoli in italiano e inglese sono: “Vieni a immergerti nel gusto di Modena”, e “A Modena il gusto non finisce mai”.

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate da venerdì 30 marzo saranno sul sito internet (www.visitmodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ritorna “La Pulce nel Baule”, tra vintage e splendide sorprese…

Appuntamento domenica 24 marzo nel parcheggio del Pala De Andrè RAVENNA - Una nuova stagione…

6 minuti fa

In centro città torna la fiera di primavera (ma non solo) (FOTO)

Appuntamento per domenica 24 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 CESENA - Un’intera giornata…

20 minuti fa

Al via la campagna abbonamenti dei parcheggi al mare per la stagione 2024

L'abbonamento viene attivato online, senza dover ritirare o esporre il cartellino sul cruscotto della macchina…

29 minuti fa

Arte e cultura: Domeniche di primavera a Cesena (e non solo) (FOTO)

Cinque appuntamenti tematici alla scoperta della città e delle bellezze di Mercato Saraceno CESENA -…

34 minuti fa

A San Giovanni in Marignano, si festeggia la “Primavera in Piazza”

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) -  A San Giovanni in Marignano è tutto pronto per festeggiare…

39 minuti fa

Le colline fuori della porta

Da domenica 24 marzo l'edizione 2024 del programma di passeggiate ed escursioni gratuite nel territorio…

44 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter