‘Così è (se vi pare)’ dal 9 all’11 febbraio al Teatro Duse di Bologna

20
COSì E’ SE VI PARE

BOLOGNA – Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato sono i protagonisti di ‘Così è (se vi pare)’, pièce scritta nel 1917 da Luigi Pirandello, in scena al Teatro Duse di Bologna dal 9 all’11 febbraio 2024 (ore 21, domenica ore 16).

Al centro della storia l’inconoscibilità della verità assoluta, il relativismo che ne consegue e il dramma esistenziale che accompagna l’impossibilità di conoscere gli altri e il reale.

L’idea dell’allestimento diretto da Geppy Gleijeses nasce da un’intuizione di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello, e si rifà al concetto del cannocchiale rovesciato per cui ‘le cose più vicine, vissute, torturanti, furono viste con il binocolo rovesciato: da quella distanza che ne permettesse la meditazione assorta o l’ironia o addirittura il grottesco’.

Un grande classico della drammaturgia in cui non manca una nota di assoluta modernità. Per questo spettacolo, infatti, Gleijeses ha chiesto a Michelangelo Bastiani, uno dei più importanti video-artist del mondo di creare, in un contenitore vuoto, degli ologrammi tridimensionali: donnine e piccoli uomini alti 50 centimetri. Sono i personaggi della commedia che inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste. All’ingresso della Signora Frola (Milena Vukotic), vedremo le figurine 3D che popolano il paese e la storia riprendere le loro reali fattezze di fronte alla grandezza del dolore e dell’amore di una madre.

La vicenda, ambientata in una città di provincia, ruota attorno al vano tentativo di far luce sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura. Si tratta della figlia della Signora Frola, come lei stessa sostiene con assoluta certezza? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona, come sostiene quest’ultimo? Così è, se vi pare, poiché ognuno di noi ha la sua verità.

GITIESSE ARTISTI RIUNITI DIRETTA DA GEPPY GLEIJESES

Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato

COSÌ È (SE VI PARE)

di LUIGI PIRANDELLO

con Luchino Giordana, Marco Prosperini, Maria Rosaria Carli, Giorgia Conteduca, Antonio Sarasso, Stefania Barca, Walter Cerrotta, Vicky Catalano, Dina Giulia Paoletti

regia GEPPY GLEIJESES

video-artist MICHELANGELO BASTIANI

scene ROBERTO CREA

costumi CHIARA DONATO

musiche TEHO TEARDO

light designer FRANCESCO GRIECO

aiuto regia GIOVANNA BOZZOLO

BIGLIETTI

                                                                 Intero           Ridotto         Mini

Platea                                                       31 euro          28 euro          26,50 euro

Prima galleria e palchi                                27 euro          24,50 euro      23 euro

Prima galleria con visibilità ridotta               23 euro          20,50 euro      19,50 euro

e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca.

AL TEATRO DUSE COSÌ È (SE VI PARE) CON MILENA VUKOTIC, PINO MICOL, GIANLUCA FERRATO

Dal 9 all’11 febbraio 2024 | ore 21, dom, ore 16

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42