‘Coscienza storica e impegno civile’: Saggi in onore di Mario Miegge

74

Giovedì 6 ottobre alle 17 la presentazione del volume a cura di Paola Zanardi nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

biblioteca-ariostea-dal-bassoFERRARA – accoglie una serie di saggi in onore di Mario Miegge, a lungo protagonista della vita culturale ferrarese, il volume dal titolo ‘Coscienza storica e impegno civile’, a cura di Paola Zanardi, che giovedì 6 ottobre alle 17 sarà presentato. Con la curatrice Paola Zanardi, docente di Storia della Filosofia dell’Università di Ferrara, ne discuterà Gian Luca Potestà, docente di Storia del Cristianesimo dell’Università Cattolica di Milano.

mieggeL’incontro è a cura dell’Associazione Culturale Amici della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il volume, che inaugura la collana del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, raccoglie i saggi presentati nel corso di una giornata di studi organizzata dalla sezione di Filosofia nel marzo del 2015, per ricordare Mario Miegge, professore emerito dell’Università e protagonista per molti anni della vita culturale ferrarese. I diversi interventi affrontano i temi e gli aspetti più rappresentativi della riflessione di Miegge, dalla filosofia morale alla storia religiosa, dall’impegno politico alle tematiche sociologiche del lavoro e dell’economia.