Corso per volontari della cooperazione internazionale

63

municipioC’è tempo per iscriversi fino a venerdì 12 ottobre. Sono disponibili 25 posti

MODENA – C’è tempo fino a venerdì 12 ottobre per presentare la domanda di iscrizione al corso per volontari della cooperazione internazionale che comincerà il prossimo 23 novembre con 25 posti a disposizione.

Giunto alla 13ª edizione, il corso è promosso dal Comune di Modena e organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Modena, il Centro servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas.

Il corso offre formazione teorica e competenze operative con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.

Il programma si articola in 11 week end didattici durante i quali si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e buone pratiche e momenti di confronto. Sono previsti inoltre conferenze, seminari e info day.

Anche per questa edizione i partecipanti avranno la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze tra giugno e dicembre 2019. Al termine dell’esperienza di volontariato è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo e dall’ultimo modulo didattico.

La sede del corso è presso la Ong Overseas, a Spilamberto (Mo) dove, su richiesta, è anche possibile pernottare.

Le candidature vanno inviate entro le ore 12 di venerdì 12 ottobre utilizzando i moduli scaricabili dal sito internet www.comune.modena.it/europa

Per ulteriori informazioni: ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali tel. 059.2033779; mail relazioni.internazionali@comune.modena.it